Giornalista e mamma Lisa Ling è la prima ad ammettere che lei ha una personalità di tipo A e le piace pianificare tutto. Seppe che suo il primo figlio, Jett, avrebbe avuto bisogno di essere partorito tramite taglio cesareo, perché il cordone ombelicale si era avvolto intorno al suo collo. Perché, Ling dice nella prima parte della sua nuova serie digitale Questa è nascita, almeno il parto avrebbe potuto essere previsto, e Ling e suo marito il Dr. Paul Song avrebbero potuto pianificare la loro vita intorno al loro nuovo arrivo.
Ma poi Ling ha finito per pianificare un cesareo elettivo per partorire il suo secondo figlio, Ray. E quell’esperienza è stata tutt’altro che ideale.
- Incinta? Iscriviti alla nostra quotidiana newsletter sulla gravidanza
“A differenza mia prima incisione di taglio cesareo, quest’ultimo non sembra di essere guarito più rapidamente,” scrive. “In realtà, stavo sperimentando molto più dolore rispetto al mio primo e ad un certo punto, un fluido ha cominciato fuoruscire dall’ incisione. Avevo sviluppato un’ infezione estremamente dolorosa e che era orribile… Mio marito, che è lui stesso un medico, sospetta che forse avevo preso l’infezione in ospedale.”
Dato il suo recupero doloroso, Ling ora ammette avrebbe dovuto fare ulteriori ricerche circa i potenziali rischi di avere un taglio cesareo. Forse se avesse imparato di più su cosa avrebbe potuto andare storto, lei avrebbe optato per tentare un VBAC, un parto vaginale dopo un cesareo. Forse. Il punto non è che le sezioni cesaree sono in qualche modo meglio o peggio di altri metodi di parto, ma semplicemente è sempre una buona idea sapere quali sono le vostre opzioni di nascita.
In alcuni casi, come con il primo figlio di Ling, un taglio cesareo è il modo più sicuro di partorire un bambino sano. In altri casi, non è possibile. Ogni donna e ogni situazione sono diverse. L’ esperienza di Ling rivela che conoscendo te stessa con tutti i fatti riguardanti la nascita in ogni circostanza ti aiuterà a prendere la decisione migliore per te e la tua famiglia.
Qual è la tua reazione all’ammissione di Ling che lei si rammarica di aver avuto un altro taglio cesareo?
Melissa Willets è uno scrittrice/blogger e una mamma. Seguila su Twitter (@Spitupnsuburbs), dove lei racconta il suo amore per l’esercizio e per il caffè, ma mai contemporaneamente.