Perché leggere ad alta voce ai bambini? Ecco una guida sui benefici di questa piacevole attività da fare con i propri figli.
Argomenti trattati
I bambini tendono a essere ripetitivi: quando scoprono qualcosa che li diverte non si stancano mai di farla. Sembrano non stancarsi mai, nonostante la ripetitività dell’azione, e così capita con i libri. Se si legge un libro a un bambino e gli piace, il piccolo chiederà di farlo di nuovo. Che sia la sua fiaba preferita o il racconto che lo rilassa, ogni scusa è buona per aprire un buon libro. Ma perché leggere ad alta voce ai bambini?
Leggere ad alta voce ai bambini, fin da piccoli, è molto importante. D’altronde, i benefici della lettura fin da neonati sono più che assodati: acquisizione del lessico, sviluppo delle competenze linguistiche, abilità logiche, capacità di ascolto e di attenzione. Leggere a voce alta delle storie ai bambini contribuisce a fortificare in loro l’idea che ogni parola abbia un senso, che ad alcuni suoni corrispondano non solo degli oggetti, ma anche quei sentimenti che imparano a riconoscere e a nominare. Gli esperti hanno condotto numerose ricerche in merito ai vantaggi della lettura ad alta voce. Questa pratica aiuta i bambini a passare dal suono all’immagine, dalla parola all’oggetto e poi al simbolo. Leggere a voce alta ai bambini fin da piccoli non è solo utile per promuovere abilità e competenze anche trasversali, è soprattutto bello. Infatti, è un momento di grande intensità che i genitori condividono insieme ai bambini, perché attraverso la lettura si risvegliano emozioni che circondano grandi e piccoli. Non serve essere grandi attori per rendere piacevole questa esperienza, ma è sufficiente leggere con cura e amore.
Per i bambini l’adulto rappresenta un modello da seguire e quindi la lettura di un genitore, di un fratello, di un nonno o di un maestro lo invoglierà in futuro a dedicarsi anche a una lettura autonoma.
Secondo l’opinione di alcuni pedagogisti, la lettura ad alta voce migliora le capacità mnemoniche e cognitive dei bambini, perché favorisce l’aumento delle competenze linguistiche, predispone a una buona capacità di organizzazione del discorso secondo un ordine logico-temporale ben preciso e permette di sviluppare l’immaginazione.
La lettura ad alta voce in classe ha un effetto positivo sugli studenti, al punto tale che alcune volte rappresenta uno dei pochissimi momenti nei quali gli insegnanti riescono a ottenere l’attenzione di quasi tutti i ragazzi.
Leggere ad alta voce può rappresentare un modo per memorizzare informazioni in modo veloce, perché sfrutta la memoria uditiva.
Sono state create diverse applicazioni che mettono a disposizione la lettura ad alta voce di libri di diverso genere. Audible, per esempio, è un servizio di Amazon che permette di accedere a moltissimi contenuti audio, senza limiti di ascolto. In questo modo il proprio libro del cuore potrà essere ascoltato dove e quando si preferisce.