Le abitudini coerenti sono estremamente importanti.
Le routine sono importanti per i bambini, in quanto sono spesso amanti dell’ordine e delle abitudini. A sette anni, il vostro bambino ha un senso del tempo abbastanza preciso e si vanta di conoscere il flusso degli eventi a scuola, a casa e tra i diversi membri della famiglia. Sa che c’è una sequenza di eventi che si verificano per prepararsi ad andare a scuola la mattina. Inoltre, il suo sviluppo è scandito da eventi ben precisi in questo periodo.
A scuola, ha familiarità con il ritmo della giornata: annunci di benvenuto, lezioni di scrittura, lezioni di matematica, pranzo, ricreazione e così via. Gli insegnanti delle scuole elementari di solito ordinano la loro giornata in modo prevedibile per sfruttare l’amore dei loro alunni per la coerenza e aiutarli a progredire più tranquillamente attraverso le lezioni.
Potete approfittare di questa tendenza a casa attenendovi a una routine relativamente coerente sia la mattina che la sera. Svegliate vostro figlio alla stessa ora ogni giorno (va bene dormire nei fine settimana, ma non così tanto da rendere difficile per vostro figlio svegliarsi il lunedì). Anche le routine calmanti possono giocare un ruolo essenziale per alleviare il suo stress quotidiano.
Stabilite delle regole basate sulla prevedibilità: niente colazione prima di essersi vestiti, per esempio, o lasciare sempre le scarpe in un certo posto. Questo renderà le mattine più tranquille.
Noterete che vostro figlio comincerà a portare a casa da scuola una quantità infinita di scartoffie. Il volume può farvi roteare gli occhi, ma nel mucchio possono esserci note dell’insegnante sugli eventi della classe, permessi e altre informazioni che non volete perdere.
Iniziate l’abitudine di controllare i documenti di vostro figlio alla stessa ora ogni giorno. Può essere appena torna a casa o la sera quando state preparando il pranzo del giorno dopo; qualsiasi cosa funzioni meglio per voi.