Perché il ciclo mestruale cessa durante la gravidanza?

Uno dei segni più comuni che sei incinta è un periodo mestruale . Anche se si può avere familiarità con questo segno di gravidanza , molte donne non capiscono esattamente perché il ciclo mestruale cessa durante i mesi di gravidanza . Il ciclo mestruale cambia drasticamente per consentire al corpo di prevedere le esigenze del vostro bambino in via di sviluppo .

Il ciclo mestruale
Al fine di comprendere appieno perché il ciclo mestruale cessa durante la gravidanza , si dovrebbe avere una conoscenza di base del tuo ciclo mestruale . È possibile determinare il vostro ciclo mestruale contando dal primo giorno delle ultime mestruazioni al primo giorno del successivo periodo mestruale . Secondo il Dipartimento di Salute e Servizi Umani degli Stati Uniti , il ciclo della donna media dura circa 28 giorni . L’ American Pregnancy Association afferma che la maggior parte delle donne ovulano tra il giorno 11 e il giorno 21 del ciclo mestruale .

Fase follicolare del ciclo mestruale
Lo scopo del ciclo mestruale è di preparare il corpo per gravidanza . Durante la prima metà del ciclo mestruale ( la fase follicolare ) , ghiandola pituitaria rilascia determinati ormoni femminili nel tuo flusso sanguigno che causano la maturazione dei follicoli . Questi follicoli rilasciano quantità crescenti di estrogeni nel flusso sanguigno , il che rende il rivestimento dell’utero ( endometrio ) che si ispessisce e causa infine il follicolo più maturo ad aprirsi, rilasciando il suo uovo in caso noto come ovulazione . Questo follicolo vuoto innesca la produzione di progesterone , un ormone femminile che provoca altri cambiamenti nel vostro corpo per facilitare la fecondazione e l’impianto .

Fecondazione
Secondo l’ American Pregnancy Association , una volta che l’ovulazione , l’ ovulo maturo viaggia lungo il tube di Falloppio ed è disponibile per essere fecondato per un periodo di circa 12 a 24 ore . Si hanno più probabilità di concepire se si hanno rapporti nei tre giorni precedenti l’ovulazione o il giorno dell’ovulazione stessa . Nel caso in cui il vostro uovo viene fecondato dallo spermatozoo , l’ovulo fecondato continua il suo viaggio verso l’utero , a questo punto si attribuisce al rivestimento dell’utero . Se l’ovulo non è fecondato , i livelli del vostro corpo di estrogeni e progesterone scendono, provocando le mestruazioni a verificarsi.

Impianto

Una volta che l’ ovulo fecondato si attacca al rivestimento ispessito del tuo utero , che si verifica in genere da sei a 12 giorni dopo l’ovulazione ; il ciclo mestruale ha completato il suo lavoro e non è più richiesto. L’impianto innesca il corpo a produrre gonadotropina corionica umana (hCG ) , un ormone presente solo durante la gravidanza che permette al corpo di continuare a produrre progesterone ed estrogeni. La presenza di hCG nelle urine dà un risultato di gravidanza positivo a un test di gravidanza a casa .

Condividi