Il calcio è uno sport fantastico per i tuoi bambini. Se sei indecisa se iscrivere i tuoi figli alla scuola di calcio dell’oratorio o al campionato di calcio locale, ecco alcuni ottimi motivi per farlo.
Argomenti trattati
Il calcio è uno sport fantastico per i tuoi bambini. Se sei indecisa se iscrivere i tuoi figli alla scuola di calcio dell’oratorio o al campionato di calcio locale, ecco alcuni ottimi motivi per farlo.
Il calcio comporta molta corsa. I giocatori di calcio professionisti corrono in media oltre 10 chilometri in una partita di 90 minuti. Ovviamente i bambini non correranno neanche lontanamente così tanto in una partita. Tuttavia la grande quantità di corsa che fanno durante partite e allenamenti ha sicuramente un impatto positivo sulla loro salute cardiovascolare.
Oltre a migliorare la salute del cuore, il creare l’abitudine alla corsa sarà un beneficio in futuro. Li renderà più felici, permettendo loro di vivere più a lungo
Giocare a calcio richiede molta coordinazione. In qualsiasi momento durante una partita di calcio, c’e’ bisogno di fare tante cose contemporaneamente come:
Anche il bambino più scoordinato avrà un netto miglioramento delle proprie capacità di coordinazione giocando abitualmente a calcio.
Imparare a interagire all’interno di una squadra è una delle abilità essenziali della vita che un bambino possa imparare. Quando cresceranno, la loro capacità di essere bravi componenti di squadra giocherà un ruolo significativo nel loro ruolo nella società. Giocare a calcio fornisce una base preziosa per queste capacità di lavoro di squadra.
Per essere adeguatamente preparati per l’età adulta, i bambini dovranno anche imparare a giocare in squadra mentre qualcun altro dice loro cosa fare. L’allenatore della squadra di calcio ricopre questo ruolo. Quindi, mentre giocare a calcio e avere un lavoro presentano alcune differenze fondamentali, la struttura organizzativa e le capacità di lavoro di squadra necessarie per il successo sono sostanzialmente le stesse.
Non si può completare una stagione di calcio senza imparare qualcosa sulla perseveranza. Ciò è particolarmente vero per i bambini che non hanno mai praticato questo sport prima. Iniziano senza sapere nulla su come calciare, tirare e passare un pallone o qualsiasi altra abilità che bisogna conoscere per giocare a calcio.
Entro la fine della stagione, avranno imparato tutto questo. E il motivo principale per cui l’avranno imparato è che hanno perseverato pur non sapendo come fare qualcosa e continuare comunque.
Giocare a calcio costringe i bambini a interagire con tantissime persone diverse, inclusi sia coetanei che persone più grandi di loro. Ciò è particolarmente vantaggioso per i bambini timidi, poiché la natura di squadra di questo sport fa in modo che interagiscano con gli altri nonostante la loro timidezza.
La mente deve essere sempre “accesa” quando si gioca a calcio. Indipendentemente dalla posizione in campo, la palla potrebbe arrivare in qualsiasi momento. Le pressioni sociali legate al contributo alla squadra aiuteranno anche i ragazzi più volubili e disattenti a rimanere concentrati sul gioco.
Il calcio è uno dei pochi sport universalmente popolari. Se tuo figlio inizia a dedicarsi al calcio e a conoscere le squadre professionistiche, imparerà anche a conoscere i paesi in cui giocano quelle squadre. Questo vale sia per le nazionali che per i grandi club di cui spesso si sente parlare in TV e sono presenti nei palinsesti dei migliori bookmaker non AAMS sul nonaams.club. Potrebbero persino raccogliere alcune informazioni sulle culture di quei paesi, che li renderanno una persona completa e istruita.
Avere successo nel calcio richiede un duro lavoro ma che è spesso abbastanza gratificante. Vincere le partite di calcio è la prima ricompensa per il loro duro lavoro che viene in mente. Tuttavia ci sono anche altre ricompense che i bambini possono godere. La gioia del cameratismo, il senso di realizzazione per il risultato raggiunto e un gustoso gelato dopo una dura giornata di lavoro sono ottimi esempi.
Sviluppare abilità sociali per aiutare con le sfide future dell’età adulta va benissimo. Inoltre il calcio offre un altro importante vantaggio di socializzazione: rende più facile per i bambini fare amicizia.
Se metti tuo figlio con un gruppo di altri bambini della stessa età più volte alla settimana, è probabile che trovi almeno un altro bambino con interessi simili. Con l’obiettivo comune da raggiungere e le difficoltà sul percorso è probabile che creino un forte legame con alcuni dei loro compagni di squadra.
In un mondo dove gli schermi dei computer e degli smartphone sono ovunque convincere i bambini a giocare fuori casa sembra diventare sempre più difficile. Mentre la tecnologia continua ad avanzare e i videogiochi diventano ancora più interessanti, le meraviglie del mondo all’aperto sembrano interessare i bambini meno che mai.
Il calcio offre una possibile soluzione a questo problema. Molti bambini che non amano giocare all’aperto in realtà non vedono l’ora di allenarsi a calcio. Questo dà loro la possibilità di correre e giocare con i loro amici. Potrebbero anche iniziare ad aspettare con ansia il momento di andare al prossimo allenamento o alla prossima partita con gli amici della squadra.
Il calcio ti dà la possibilità di sostenere tuo figlio in modo immediato e presente. Ogni partita di calcio che hanno è un’opportunità per te di sederti in disparte e tifare per loro. L’incoraggiamento che offri loro non passerà inosservato. Ogni volta che ti congratuli con una buona giocata o applaudi un tentativo di segnare un gol, rinforzerai il legame tra te e tuo figlio.