In primo luogo, assicurati che dorma abbastanza in generale.
Il bambino si sveglia improvvisamente in modo isterico di notte? È molto comune che anche i migliori dormiglioni inizino improvvisamente ad avere problemi di sonno, sia che si tratti di avere difficoltà ad addormentarsi all’ora di andare a letto o di svegliarsi bruscamente durante la notte.
Il tuo bambino potrebbe avere dei terrori notturni, che sono simili al sonnambulismo ma sono più drammatici. I terrori notturni sono spesso legati alla mancanza di sonno. Quando si “sveglia” con un terrore notturno, vai a controllarlo ma non parlargli e non cercare di calmarlo. Il tuo bambino resisterà ad essere confortato e apparirà confuso e disorientato. Cercare di calmare il bambino non farà altro che prolungare e intensificare il terrore del sonno – anche dire il suo nome può renderlo più turbato.
Allo stesso modo, non cercare di svegliarlo con forza. Potrebbe pensare che lo stai attaccando. Piuttosto, lascia che il terrore notturno faccia il suo corso e stai nelle vicinanze per assicurarti che il bambino non si faccia male.
Il tuo piccolo potrebbe anche fare brutti sogni. L’immaginazione del bambino si sta sviluppando e questo non può fare a meno di trasferirsi nel suo mondo del sonno. Quando si sveglia dopo un incubo, vai a rassicurarlo. Qualche momento passato a tranquillizzarlo dovrebbe bastare. Resta con lui finché non si riaddormenta, se te lo chiede. Non preoccuparti se non vuole parlare del sogno. A volte gli incubi non riguardano nulla di definitivo, solo una sensazione di paura.
Altre cause comuni di risvegli notturni in bambini che prima dormivano bene includono malattie, ansia da separazione o un incombente salto di sviluppo. In questi casi, ci sono un paio di cose da provare, oltre a trattare la febbre o il dolore alla gola o all’orecchio che sta mettendo a disagio un bambino malato. In primo luogo, assicurati che dorma abbastanza in generale. Può sembrare controintuitivo, ma meno sonno ha il bambino, più è probabile che abbia problemi a sistemarsi all’ora di andare a letto e a rimanere addormentato tutta la notte. Quindi sii coerente nel metterlo a letto per i sonnellini durante il giorno e portalo a letto a un’ora ragionevole la sera.
Quando si sveglia durante la notte, sii tranquilla e fagli sapere che va tutto bene, ma che è ora di dormire. Mantieni la conversazione al minimo e le luci soffuse. Potrebbero volerci alcune notti o addirittura alcune settimane per tornare in carreggiata, ma più ti attieni alla sua regolare routine del sonno, prima il problema sarà risolto.