Perché il bambino mette tutto in bocca? Questo perché l’esplorazione orale è una fase chiave dello sviluppo. Mettere in bocca giocattoli e altri oggetti domestici permette ai bambini di scoprire il sapore e la consistenza di oggetti diversi.
Perché il bambino mette tutto in bocca?
Masticare gli oggetti può anche essere un segno che il primo dente è pronto a spuntare. Anche se la maggior parte dei bambini mette il primo dente intorno ai 7 mesi, alcuni iniziano già a 3 mesi. Quando questo accade, noterai che il tuo bambino sbava molto e si mette costantemente cose in bocca.
I bambini di solito sentono un po’ di fastidio quando un dente cerca di sfondare la superficie gengivale. Strofinare qualcosa di freddo sulla gengiva, come un panno freddo, può aiutare. Ad ogni modo, esistono innumerevoli benefici per recare sollievo dal dolore.
Cosa devi sapere sulla dentizione
Nella cronologia della dentizione del bambino, di solito sono i due denti anteriori in basso (gli incisivi centrali inferiori) a spuntare per primi. Anche prima che il tuo bambino nascesse, le gemme dei denti si stavano già sviluppando sotto le sue gengive.
Tieni presente che è perfettamente normale che il primo dente del tuo bambino appaia a 3 mesi o dopo il suo primo compleanno. Va bene anche se i denti del tuo bambino spuntano o cadono in un ordine diverso da quello qui indicato.