Il bambino inizia a dare di matto nel sonno e non ne conosci la causa? I bambini descritti come “fuori di testa” nel sonno possono avere terrori notturni (noti anche come terrori del sonno). I terrori notturni sono spaventosi, poiché il bambino appare terrorizzato, incoerente e frenetico. Tuttavia, dal punto di vista dello sviluppo, sono normali. I terrori notturni di solito appaiono per la prima volta durante gli anni del bambino e possono continuare fino all’età di 7 anni.
I bambini di solito li hanno da una a due ore dopo essersi addormentati, quando sono nella fase più profonda del sonno. Alla fine il tuo bambino tornerà a un sonno profondo, svegliandosi la mattina dopo senza memoria degli eventi della notte precedente.
Perché il bambino inizia a dare di matto nel sonno?
Quando tuo figlio ha il terrore notturno potresti pensare che stia avendo un incubo, ma non è la stessa cosa; infatti, il terrore notturno non implica nemmeno sognare, anche se sembra che tuo figlio sia spaventato o turbato. I terrori notturni non indicano che tuo figlio abbia un problema psicologico, né che sia turbato da qualcosa. Accadono perché si trova da qualche parte tra il sonno e la veglia. Il modo più semplice per distinguere un terrore notturno da un incubo è chiedersi chi è più turbato la mattina dopo. Se tuo figlio è più agitato, ha avuto un incubo. Se sei tu ad essere nervosa, probabilmente ha avuto un terrore notturno.
I terrori notturni sono strettamente legati al sonnambulismo, quindi dovresti prendere delle precauzioni (chiudere porte e finestre) per garantire la sicurezza del tuo bambino. Non cercare di svegliarlo; farlo non gli farà male, ma può prolungare l’episodio. Inoltre, non interferire; se cerchi di abbracciare o calmare il tuo bambino, potresti renderlo ancora più sconvolto. È meglio coprirlo e lasciare che si calmi da solo.
Quando si tratta di prevenire i terrori notturni, assicurati che il tuo bambino dorma molto, perché non dormire abbastanza è la ragione numero uno per i terrori notturni. Inoltre, mettilo a letto alla stessa ora ogni notte, perché gli episodi sono più probabili quando il bambino ha un programma di sonno irregolare. Potresti anche chiamare il tuo pediatra per dei suggerimenti.