Sebbene sia delizioso, il miele può rilasciare una tossina piuttosto pericolosa. Ecco qual è e come affrontarla.
Argomenti trattati
Sebbene sia delizioso, i bambini non possono mangiare il miele per una serie di motivi specifici. Ecco tutto ciò che dovresti sapere.
Piccole spore di Clostridium botulinum possono trovarsi naturalmente nel miele e rilasciare una tossina che i sistemi digestivi immaturi non sono abbastanza grandi per affrontare. I sintomi del botulismo infantile includono costipazione, difficoltà a succhiare o deglutire e movimenti fluttuanti. Se non trattato, può essere fatale.
Ci sono generalmente circa 100 casi di botulismo infantile riportati ogni anno. Alcuni di questi possono provenire da altre fonti (sporcizia e inalazione di particelle di polvere), ma il miele è la causa più comune.
Secondo uno studio fatto in Polonia nel 2018, su 240 campioni di miele multiflorali, il 2,1% portava spore di botulismo. Detto questo, il miele è la causa più comune di botulismo infantile, ed è per questo che le raccomandazioni di evitarlo sono così forti.
Le spore che causano il botulismo sono durissime e devono essere bollite per 10 minuti per essere uccise. Cuocere il miele non gli permette di raggiungere temperature abbastanza alte da uccidere le spore, quindi a meno che la ricetta non preveda un’abbondante bollitura di 10 minuti, dovrebbe essere evitata.
Anche questo non è raccomandato perché la posta in gioco è alta, e la pastorizzazione non è garantita al 100% per uccidere le spore. Questo non è un grosso problema nei bambini più grandi e negli adulti che hanno un sistema immunitario completamente formato, ma essendo potenzialmente fatale nei bambini, è meglio evitare il miele fino a 12 mesi.
I prodotti che usano il miele dovrebbero essere evitati. Come detto sopra, questi prodotti non si scaldano abbastanza durante il processo di cottura per assicurare che le spore vengano uccise. Evitarli è la cosa più sicura.
La costipazione è di solito il primo segno. Altri sintomi includono debolezza muscolare e movimenti flosci, palpebre cadenti, bava, letargia, difficoltà di alimentazione e irritabilità. Ovviamente se sei preoccupata per uno qualsiasi di questi sintomi, una chiamata al tuo medico è il passo successivo.
Non preoccuparti, nella stragrande maggioranza dei casi tutto va bene. Chiama il tuo medico e tieni d’occhio il tuo bambino per sintomi preoccupanti.
Sì. Un sistema immunitario completamente sviluppato può affrontare l’esposizione al botulismo e le spore non si trasmettono attraverso il latte.
Sembra che ci sia una medicazione per ferite che può essere usata come crema per capezzoli. Questo miele non ha più spore, rendendolo sterile e sicuro per l’allattamento. Le istruzioni raccomandano ancora di pulirlo prima di allattare, quindi è qualcosa da tenere a mente quando si cerca di trovare qualcosa che funzioni con il proprio stile di vita, ma non è diverso da molti altri prodotti che non contengono miele.
Come per altri prodotti a base di miele, è meglio fare le proprie ricerche prima di usarli.