La gonadotropina corionica umana ( hCG) è l’ormone prodotto dal corpo durante la gravidanza. Test di gravidanza a base di urina e sangue misurano i livelli di hCG . Bassi livelli di hCG possono essere un segno di una serie di situazioni .
Ritardo dell’ovulazione
Un basso livello di hCG può significare che l’ovulazione si è verificata più tardi del previsto . Dal momento che gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 72 ore , ciò significa che il concepimento può essersi verificato più tardi di quanto originariamente ipotizzato .
Tardo impianto
L’impianto si può verificarsi non appena sette giorni dopo l’ovulazione , ma può richiedere fino a 12 giorni per completarsi , con conseguente meno hCG .
Gravidanza ectopica
Bassi livelli di hCG possono anche indicare una gravidanza extrauterina . Questa è una condizione pericolosa in cui l’uovo si impianta nella tuba di Falloppio anziché nell’utero.
Aborto Spontaneo
Purtroppo , bassi livelli di hCG possono anche essere un segno di un aborto spontaneo precoce . Livelli che non si innalzano come previsto possono indicare un ovulo rovinato o altre anomalie , che causeranno l’ interruzione della gravidanza .