Perché in gravidanza l’ombelico esce fuori? Si tratta di un fenomeno strano, ma ci sono alcune cose specifiche di cui dovreste essere a conoscenza.
Perché in gravidanza l’ombelico esce fuori?
Non capita a tutte le donne incinte, ma a volte la crescita del feto nell’utero esercita una pressione tale sulla parete addominale che l’ombelico, normalmente “interno”, diventa “esterno”. In genere si verifica nel secondo o terzo trimestre di gravidanza, più comunemente intorno alla 26a settimana.
Se vi capita, non preoccupatevi. Non è assolutamente indice di un problema. E probabilmente l’ombelico tornerà normale dopo la gravidanza.
Di solito non è doloroso, a parte quando l’ombelico esteso sfrega sui vestiti. Se l’ombelico si irrita a causa dello sfregamento sulla camicia o sulla cintura, provate a coprirlo con una benda o a indossare un vestito largo invece dei pantaloni.
Non c’è un motivo o una ragione per cui chi ha l’ombelico spuntato possa avere l’ombelico spuntato. Ogni corpo e ogni gravidanza sono diversi.
Non confondete questa condizione comune con l’ernia ombelicale. Se l’ombelico spuntato è doloroso o se sembra esserci una massa sporgente accanto all’ombelico, consultate il vostro medico.
Perché in gravidanza si prende peso?
Gran parte del peso in più è dovuto alla crescita del bambino, ma il vostro corpo sta anche accumulando grasso, pronto a produrre latte materno dopo la nascita del bambino.
L’aumento o la diminuzione di peso possono causare problemi di salute a voi o al vostro bambino non ancora nato. L’aumento di peso inferiore a quello raccomandato in gravidanza è associato alla nascita di un bambino troppo piccolo. Alcuni bambini nati troppo piccoli possono avere difficoltà a iniziare l’allattamento al seno, possono essere più a rischio di malattie e possono subire ritardi nello sviluppo (non raggiungono le tappe fondamentali per la loro età).
LEGGI ANCHE:
- Come fanno le vip a non ingrassare in gravidanza?
- La dieta per l’allattamento: alimentazione sana per mamma e bambino