Alcuni dettagli a cui prestare attenzione per evitare peggioramenti.
Perché gli occhi del neonato lacrimano e si incrostano? Questo può accadere per diverse ragioni.
Vediamo tutti i dettagli.
Più comunemente, è dovuto a un’infezione, come la congiuntivite, causata da batteri o da un condotto lacrimale bloccato. Se è la prima volta che il tuo bambino ha questi sintomi, può essere difficile dire quale sia la causa. Il tuo pediatra può trattarla inizialmente per una possibile infezione, usando un impacco caldo per asciugare lo scarico e prescrivendo una pomata antibiotica per trattare l’infezione. Se lo scarico non migliora, allora il problema è molto probabilmente un dotto lacrimale bloccato.
Nel caso si tratti di semplice congiuntivite, esistono alcuni rimedi naturali da poter provare. La congiuntivite è una infiammazione molto comune e facilmente curabile della congiuntiva, cioè di quella membrana trasparente che allinea la parte interna delle palpebre con il bianco degli occhi. I vasi sanguigni diventano più visibili quando sono infiammati, causando così la condizione di arrossamento dell’occhio tipica di questa malattia.
Le principali cause che possono portare alla congiuntivite nei bambini sono le infezioni batteriche, le infezioni virali e le allergie. È per questo che si parla di congiuntiviti batteriche, congiuntiviti virali e congiuntiviti allergiche. Altre cause potrebbero essere la presenza di corpi estranei e la penetrazione di sostanze chimiche nell’occhio. In questi casi, però, si parla di congiuntiviti irritative. Un’ulteriore causa potrebbe, infine, essere l’ostruzione del dotto lacrimale che favorisce la comparsa di questo disturbo.