Argomenti trattati
Fino al 78% delle donne incinte presenta qualche forma di disturbo del sonno in gravidanza, ma dormire meglio è di estrema importanza. Le cause dei problemi del sonno possono essere la difficoltà di respirazione, la sindrome delle gambe senza riposo (ad esempio, un intenso fastidio alle gambe quando ci si sdraia), andare di frequente in bagno, ma possono anche essere causate da tutta una serie di sfide emotive.
Sonno insufficiente e salute emotiva
Nel tentativo di far fronte alla continua stanchezza, potreste non rendervi conto del colpo che la vostra salute emotiva subisce a causa di un sonno insufficiente.
Studi recenti dimostrano che, quando le donne in gravidanza hanno un sonno insufficiente, esse:
- Sentono che la qualità della loro vita è significativamente compromessa. Non si godono la vita come prima e si godono sempre meno la gravidanza.
- Sono più inclini a sentirsi “giù” e possono lottare con una tristezza di basso livello che non riescono a scacciare o con una depressione più intensa.
- Sentono lo stress in modo più intenso e si sentono meno in grado di affrontare le difficoltà quotidiane.
- Tendono a socializzare o a passare meno tempo con gli amici e con i loro sostenitori, semplicemente perché non ne hanno l’energia.
- Non sono altrettanto produttive.
I nemici del dormire meglio in gravidanza
Le soluzioni sembrano semplici: fare dei sonnellini e andare a letto prima. Un consiglio eccellente. Perché non lo seguiamo?
- Ci sentiamo troppo occupate. Ci sentiamo troppo schiacciate dal lavoro e dagli impegni familiari per ritagliarci del tempo per fare un sonnellino quando possiamo o per andare a letto prima.
- Ci sentiamo in colpa. Ci sacrifichiamo per il gusto di fare tutto e di soddisfare le esigenze di tutti, tranne le nostre.
- Non ci rendiamo conto dell’impatto a breve e a lungo termine della privazione del sonno, su noi stessi, sulla nostra produttività e sulle nostre relazioni. Crediamo che un giorno le cose cambieranno e ci permetteranno di recuperare il sonno. Ma ci vogliono quattro ore di sonno ristoratore per ripagare il debito di un’ora di sonno persa.
Iniziate ad amarvi
Le madri iniziano il loro viaggio di autosacrificio in gravidanza in modi sottili, come la rinuncia al sonno per il bene del lavoro e della famiglia. In qualche modo, equipariamo la perdita di sonno e di benessere alla dedizione e all’essere una buona madre.
Ma quando sentiamo le donne parlare di essere una buona madre, sentiamo cose come:
- Voglio essere presente per mio figlio.
- Ddare loro ciò che io non ho avuto.
- Voglio il meglio per loro.
Nessuna di queste belle cose può essere realizzata quando siamo in uno stato di stanchezza e di scarsa energia. Ognuno di questi meravigliosi desideri richiede energia e investimento. Oggi, ascoltate l’antica saggezza che è servita a molte generazioni precedenti: amate voi stesse come amate gli altri.
Prendetevi del tempo per dormire e lasciate andare il senso di colpa. È un’abitudine che vi servirà come nuovi genitori.