Assumere proteine in gravidanza è estremamente importante, ma molte persone sottovalutano questo aspetto. Non appena si scopre di essere incinta, una delle prime cose che le future mamme fanno è esaminare la propria dieta e iniziare a consumare pasti più sani e nutrienti. Ed è giusto così. Dare al vostro corpo e al vostro bambino una dieta ben bilanciata è uno dei regali più grandi che possiate fare al vostro piccolo, perché le scelte nutrizionali di una madre in gravidanza possono avere effetti profondi e duraturi sulla salute del bambino.
Con la crescita del pancione e del bambino, crescono anche l’irrorazione sanguigna, gli organi e il tessuto mammario. Tutta questa crescita durante la gravidanza richiede calorie, ma anche molte proteine.
Perché assumere proteine in gravidanza è così importante
La maggior parte delle future mamme comprende l’importanza di mangiare cibi sani, ma non sa che è necessario aumentare l’apporto di proteine durante la gravidanza e l’importanza di farlo. Le proteine in gravidanza sono un nutrimento essenziale per le donne e per i loro bambini in crescita. Le proteine forniscono gli aminoacidi, considerati i mattoni dell’organismo, necessari per lo sviluppo dei tessuti fetali e per l’espansione dei tessuti materni. È stato affermato che le proteine sono l’elemento più critico per lo sviluppo neurologico del feto.
Una dieta ricca di proteine influisce positivamente sulla crescita dei tessuti durante la gravidanza, tra cui: il tessuto fetale e il cervello del bambino e l’aumento dell’irrorazione sanguigna, del seno e del tessuto uterino della madre. Una dieta carente di proteine può causare problemi di salute alla madre e al bambino.
Di quante proteine hanno bisogno le mamme in gravidanza?
Secondo l’USDA, le donne in gravidanza hanno bisogno di circa 70-100 grammi di proteine al giorno. Si tratta di almeno 25 grammi di proteine in più rispetto alle donne non incinte, che ne hanno bisogno solo di 45 grammi al giorno. La maggior parte delle donne si stupisce del fatto che, molto probabilmente, non assumono abbastanza proteine. Per fortuna, esistono molti alimenti facili da trovare, in grado di aiutarvi.