Perché adolescenti pensano che non sia bello essere intelligente?

Anche se non tutti i ragazzi accettano gli stereotipi, è vero che alcuni adolescenti potrebbero credere che essi devono scegliere tra essere cool e l’intelletto. Esaminando alcune delle preoccupazioni alla base di queste scelte può aiutare i genitori a guidare i loro ragazzi nella giusta direzione.

In realtà, molti ragazzi non faticano ad accettare che è possibile essere sia cool che intelligente. Gli adolescenti che si sentono sotto pressione per adattarsi potrebbero sottovalutare risultati accademici, o intenzionalmente farli male per evitare di attirare l’attenzione negativa da coetanei.
La stessa filosofia potrebbe essere al lavoro quando si tratta di attrarre partner romantici. Oltre a impressionare gli amici, i ragazzi vogliono anche impressionare i potenziali partner con il loro peso sociale. Aspettative di genere possono rafforzare gli stereotipi circa le aree accademiche in cui si prevede che i ragazzi adolescenti e ragazze adolescenti per eccellere.

Aspettative culturali
Gli adolescenti provenienti da diverse culture, in particolare le culture non di razza bianca, potrebbero ritirarsi dal successo scolastico per evitare di essere ostracizzati.

Condividi