Preferire il virus vivo a una vaccinazione non è mai una scelta sicura. Presta attenzione ai seguenti dettagli.
Per i bambini è meglio prendere la varicella che fare il vaccino? No. Prendere il virus vivo può causare gravi complicazioni, portando all’ospedalizzazione e persino alla morte. D’altra parte, ottenere il vaccino contro la varicella, che contiene una forma indebolita del virus, aumenta l’immunità alla malattia e aiuta a prevenire problematiche gravi.
Prima che fosse disponibile un vaccino, c’erano circa 4 milioni di casi di varicella all’anno, con fino a 13.000 casi che richiedevano l’ospedalizzazione. Grazie al vaccino, i tassi di ospedalizzazione e di morte sono scesi drasticamente.
Perché evitare di prendere la varicella
Ecco altre ragioni per cui gli esperti medici dicono che è molto meglio che tuo figlio si vaccini contro la varicella piuttosto che rischiare la malattia:
- I sintomi sono scomodi. La febbre, l’affaticamento e le vesciche pruriginose e dolorose non sono divertenti. Le vesciche possono lasciare cicatrici permanenti, e tuo figlio avrà bisogno di antibiotici se si infetta.
- Complicazioni. Anche se tuo figlio è altrimenti sano, è possibile che sviluppi complicazioni come polmonite, encefalite (infiammazione del cervello), o una pericolosa infezione batterica della pelle “mangia-carne”.
- Tempo libero da scuola. Avere la varicella significa che tuo figlio sarà probabilmente fuori dalla scuola o dall’asilo per una settimana o più, fino a quando tuo figlio non è più contagioso e l’eruzione cutanea si è incrostata.
- Il vaccino è molto efficace. Secondo il CDC, l’iniezione è circa il 98% efficace quando viene data in due dosi – il che significa che alcuni bambini vaccinati avranno ancora la varicella. Tuttavia, i bambini che prendono la varicella dopo essere stati vaccinati avranno sintomi più lievi, meno vesciche, una febbre più bassa e un recupero più rapido.
- Protezione contro l’herpes zoster. Il vaccino può aiutare a proteggere il vostro bambino da un brutto caso di herpes zoster più tardi nella vita. Questa malattia è legata alla varicella e colpisce circa 1 milione di adulti ogni anno.
- Protezione di lunga durata. Uno studio su più di 7.500 bambini ha scoperto che il vaccino contro la varicella era efficace per almeno 14 anni.
- Protezione per gli altri. Il vaccino contro la varicella protegge non solo tuo figlio, ma anche gli altri nella tua comunità. Questo è particolarmente importante per le persone che non possono essere vaccinate, compresi i bambini più piccoli di 1 anno, le persone con un sistema immunitario indebolito e le donne incinte.
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29