Lo stress, i grandi sbalzi ormonali e la fatica della nuova maternità possono farti avere la pelle grassa (o secca). Alcune donne che avevano una pelle perfettamente pulita durante la gravidanza avranno più problemi nei mesi successivi al parto. Altre avranno una pelle notevolmente più secca. Ricorda che anche il tuo corpo può cambiare, ed esistono diversi accorgimenti da mettere in pratica in modo sano e sicuro.
Pelle grassa post-partum
Il problema più grande per molte neomamme è che non hanno molto tempo per prendersi cura della loro pelle ora che si stanno occupando di un nuovo bambino. Potresti voler sperimentare un nuovo detergente e una nuova crema idratante. In generale, le formule delicate come Dove e Nivea sono economiche ed efficaci. Puoi anche usare una lozione o una crema che contiene il 12% di acido lattico come esfoliante occasionale.
Se hai problemi con l’acne, usa cosmetici senza olio. Le formule più pesanti possono ostruire i pori e contribuire al problema. Un’altra cosa da considerare: la pelle secca può essere un sintomo di una tiroide poco attiva, una condizione che colpisce circa il 2-5% delle nuove mamme nell’anno successivo al parto. Il tuo medico può fare un rapido esame del sangue per scoprire se hai questa condizione.
Pelle secca e tiroide
- Intolleranza al freddo
- Diminuzione dell’appetito
- Costipazione
- Incapacità di perdere peso o aumento di peso
- Pelle secca
- Depressione
- Affaticamento
Consulta il tuo medico se hai questi sintomi. Si possono fare semplici analisi del sangue per controllare la funzione tiroidea e fare una diagnosi. Se ti viene diagnosticata una tiroidite post-partum, potresti non aver bisogno di alcun trattamento perché la tiroide di solito migliora da sola. Tuttavia, il medico ti monitorerà da vicino ed eseguirà esami del sangue per assicurarsi che tu sia sulla strada del recupero.
Se l’ipotiroidismo persiste, ti verrà prescritto un ormone tiroideo per reintegrare ciò che la tiroide non sta producendo. Questo farmaco è sicuro per le donne che allattano.