Pasqua 2021: le idee su cosa fare con i bambini durante questo giorno di festa in un anno così particolare.
Argomenti trattati
Domenica 4 aprile 2021 si celebra la Pasqua. Oltre alla festività religiosa in senso stretto, sono spesso i bambini i protagonisti di questa giornata, che si traduce nella preparazione di piatti speciali, nella caccia alle uova e nell’assaggio di uova di cioccolato con sorpresa. Pasqua 2021, cosa fare con i bambini? Ecco per voi alcune proposte.
Quella di quest’anno sarà una domenica di Pasqua molto particolare a causa della situazione sanitaria in cui versa il nostro Paese. Infatti, l’ultimo decreto legge emanato dal Governo ha rinforzato le misure restrittive per contenere il contagio da Covid-19. Il decreto prevede il divieto degli spostamenti – se non per motivi di salute, lavoro o necessità – nelle zone rosse, mentre le visite ad amici o parenti sono consentite una sola volta al giorno, verso una sola abitazione privata abitata dello stesso Comune, tra le ore 5.00 e le 22.00 nelle zone arancioni. Buone nuove, però, perché il Governo ha previsto delle deroghe. Solo nei giorni 3, 4 e 5 aprile, cioè Sabato Santo, Pasqua e Pasquetta, sono consentite le visite a parenti e amici all’interno della stessa Regione una sola volta al giorno. Possono spostarsi al massimo due persone accompagnate da figli under 14, da persone disabili o non autosufficienti conviventi.
Detto ciò, i bambini a Pasqua vanno intrattenuti e quindi quale migliore occasione per creare e organizzare delle attività simpatiche e magari a tema. Pasqua 2021: ecco alcune idee su cosa fare con i bambini.
Nell’attesa che arrivi questa festa importante e ricca di significati e valori, si possono insegnare ai più piccoli alcuni tra i versi più belli che sono stati scritti sul tema pasquale. D’altronde, tantissimi celebri autori hanno scritto poesie di Pasqua, che i più piccoli possono imparare e recitare prima del pranzo in famiglia.
Un ottimo modo per tenere su il morale e impiegare il tempo insieme ai bambini è dare vita a lavoretti creativi da fare insieme, per divertirsi, dare sfogo alla creatività, e dare vita a oggetti che possono decorare la casa e rallegrare l’ambiente. Per chi ama realizzare delle decorazioni a tema pasquale con i bambini, la Pasqua è un’occasione da non perdere. E c’è davvero l’imbarazzo della scelta, dagli iconici coniglietti alle ghirlande fai da te, dalle uova di Pasqua colorate alle decorazioni per la casa.
In Italia questa particolare caccia al tesoro a tema è arrivata da non più di una decina d’anni. Ma è stata capace, in poco tempo, di affermarsi e diventare un must tra i giochi e le attività pasquali proposte ai piccoli da strutture e associazioni. La vera caccia al tesoro di Pasqua, però, è un’attività ludica di famiglia, organizzata il più delle volte in casa, capace di coinvolgere grandi e piccini.