Parole più adatte per spiegare Olocausto ai bimbi piccoli

Quando e come bisognerebbe parlare ai bambini dell’Olocausto? I bibliotecari e gli insegnanti sono concordi nel parlare ai bambini dell’Olocausto e della cattiveria degli esseri umani che sono capaci di infliggere dolore e cose orribili nei confronti di altri, invece di parlare di tolleranza con chi è diverso da noi.

Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, una giornata nata per onorare le vittime del genocidio dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Uno studio sull’Olocausto può aiutare a preparare i bambini e a fare loro capire gli orrori della guerra, ma è altrettanto importante che i bambini più piccoli non si spaventino davanti a certe scene, spiegare loro che quello che è successo è un crimine orrendo e che ha distrutto un popolo.

I bambini non hanno bisogno di sermoni riguardo ciò che è giusto per loro. E’ giusto che i bambini sappiano cosa è successo, che sappiano che in ognuno di noi c’è una parte malvagia.

Introdurre i bambini ai fatti brutali dell’Olocausto è come introdurli alla storia della schiavitù negli Stati Uniti. Gli insegnanti e i genitori devono spiegare ai bambini cosa è successo, in modo che il bambino sappia e si renda conto di cosa è stata la storia.

Condividi