Argomenti trattati
Il legame tra figlia e papà è molto, estremamente importante. Il ruolo che ha un padre, in alcuni casi, può influire sul futuro emotivo e relazionale di una giovane donna. Vi spieghiamo ciò di cui ha bisogno la vostra piccola in questo momento, e per farlo vi raccontiamo l’esperienza di un papà.
Sviluppare il rapporto papà e figlia
“Come il “marito meraviglioso” che Katie può o non può aver descritto, mi sono messo in gioco. Il motivo era semplice: volevo essere presente per Camilla e costruire il nostro rapporto padre-figlia. Ora che è ufficialmente una bambina, il suo sviluppo è rapido. Ogni giorno impara nuove parole e frasi e forma persino delle frasi. Tra queste ci sono anche parole e frasi che vorrei non imparasse, come quello che dice il papà quando un libro gli cade sul piede”.
“Questo sviluppo mi ha fatto pensare anche al suo futuro. Alla bambina e poi alla donna che diventerà, e a quello che posso fare per metterla sempre nelle migliori situazioni possibili. È un pensiero scoraggiante, ma che affronto con occhi aperti”.
L’impatto del rapporto padre-figlia
“In definitiva, voglio che Camilla si senta amata, sostenuta e protetta da me“. Innumerevoli studi hanno dimostrato i benefici di una forte relazione padre-figlia su tutto, dalla salute mentale alla valutazione dei rischi. Uno studio del 2018 condotto dai ricercatori della Ohio State University ha esaminato quasi 700 famiglie, chiedendo loro di tenere traccia delle interazioni genitori-figli tra la prima e la quinta elementare. Ai bambini è stato anche chiesto di sentirsi soli in ogni fase.
I ricercatori hanno scoperto che la solitudine “diminuiva più rapidamente tra le bambine che avevano un rapporto stretto con i loro padri”, aggiungendo che i legami possono aiutare le bambine a “uscire più velocemente dalla solitudine“. Con l’avanzare dell’età, un forte legame padre-figlia può avere un impatto anche sulle relazioni con i futuri partner.
Di cosa hanno bisogno le figlie dai loro padri?
“I padri hanno il potere di mettere in moto un modello sano che dura tutta la vita. Il vecchio detto ‘le ragazze sposano i loro padri’ è vero. Indipendentemente dal fatto che la relazione sia stata positiva o negativa, siamo umani e gravitiamo verso ciò che ci è comodo e familiare”.
LEGGI ANCHE:
- Come aiutare i papà a legare con il loro bambino
- Cose che le persone dicono alle mamme ma non ai papà