Ottava settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Tutti i dettagli fondamentali per capire come affrontare questa nuova settimana di gravidanza.

Sei all’ottava settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.

Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.

Sviluppo del bambino all’ottava settimana di gravidanza

Movimenti del bambino

Il tuo bambino si muove! Questi primi movimenti sono più simili a contrazioni e stiramenti spontanei. Iniziano a circa 7-8 settimane e sono visibili agli ultrasuoni. Tuttavia, non sentirai il tuo bambino muoversi fino a qualche volta tra le 16 e le 22 settimane. Fino ad allora, i movimenti del tuo bambino non sono abbastanza forti perché tu possa notarli.

Prepararsi a respirare

Il sistema respiratorio del tuo bambino si sta formando. I tubi per la respirazione si estendono dalla gola del tuo bambino ai rami dei suoi polmoni in via di sviluppo.

Rete nervosa

Una rete di nervi si sta diffondendo nel corpo del tuo bambino, creando connessioni non solo tra di loro, ma anche con i muscoli e altri tessuti, così come organi come gli occhi e le orecchie.

Sintomi all’ottava settimana di gravidanza

Perdite bianche

Si può notare un aumento delle perdite bianche e cremose all’inizio della gravidanza, a causa dei livelli più alti di estrogeni. Le perdite vaginali bianche (chiamate leucorrea) non sono niente di cui preoccuparsi. Queste perdite sono normali e possono essere da chiare a bianche come il latte, sottili o spesse, e dall’odore delicato o inodore. Tuttavia le perdite vaginali che sono verdi, hanno un odore sgradevole, causano dolore o prurito, o sembrano insolite in qualsiasi altro modo potrebbero essere un segno di infezione o un altro problema.

Seni in crescita

L’aumento dei livelli di ormoni fa crescere il tuo seno in preparazione alla produzione di latte materno. Non sorprenderti se aumenterai di una o due taglie, specialmente se è il tuo primo figlio. Altri cambiamenti del seno che potresti vedere includono vene visibili sui tuoi seni, capezzoli più scuri e protuberanze più pronunciate sulle areole.

Gonfiore addominale

I cambiamenti ormonali all’inizio della gravidanza possono farti sentire gonfia, simile alla sensazione che alcune donne hanno appena prima del loro ciclo. Questo è il motivo per cui i tuoi vestiti possono sembrare più aderenti del solito al punto vita, anche all’inizio, quando il tuo utero è ancora relativamente piccolo.

Senso dell’olfatto accentuato

Potresti sentirti come se avessi un senso dell’olfatto sovrumano in questo momento. Sfortunatamente, la maggior parte di ciò che stai annusando potrebbe farti venire voglia di vomitare. Un senso dell’olfatto accentuato va spesso di pari passo con le avversioni al cibo; entrambi sono legati ai livelli crescenti di ormoni della gravidanza, ed entrambi tendono a svanire entro il secondo trimestre.

Strani sogni di gravidanza

Prima dai alla luce… il tuo partner. Poi fai una fuga veloce in uno scuolabus. Infine, sei inghiottita da un’onda anomala. I sogni del primo trimestre sono un po’ dappertutto e possono riflettere l’eccitazione che provi, così come la paura e le preoccupazioni che potresti avere nel diventare genitore.

Mal di testa

I mal di testa sono comuni durante la gravidanza a causa di fattori come l’aumento del flusso sanguigno e la fatica. Ridurre la caffeina durante la gravidanza, anche se importante, può anche portare a un mal di testa. Chiedi al tuo medico prima di prendere un antidolorifico per il mal di testa. In generale, l’acetaminofene è sicuro da prendere come indicato durante la gravidanza, ma l’aspirina, l’ibuprofene e la maggior parte dei farmaci da prescrizione per l’emicrania non lo sono.

Puoi anche provare una serie di rimedi naturali per il mal di testa per alleviare il tuo disagio, come fare un massaggio, usare un impacco, praticare tecniche di rilassamento, fare esercizio e fare una doccia.

Nausea mattutina grave

La maggior parte delle donne ha la nausea durante la gravidanza a un certo punto, e circa la metà vomita. Tuttavia, uno sfortunato 3 per cento delle mamme in attesa sperimenta l’iperemesi gravidica, una forma estrema di nausea mattutina che può portare a disidratazione, perdita di peso e altre complicazioni. Chiama il tuo medico se non riesci a tenere giù niente (compresi i liquidi), se vomiti sangue, hai perso più di 5 kg o ti senti debole.

Lista di controllo all’ottava settimana di gravidanza

Inizia a documentare il tuo pancione

Crea un divertente time lapse della tua gravidanza documentando il tuo pancione in crescita ogni settimana o giù di lì. Anche se non vedi ancora una protuberanza evidente, inizia a scattare foto ora in modo da avere un punto di partenza per il confronto.

Presta attenzione alla tua salute mentale

È comune sentirsi lunatici durante la gravidanza. Se ti senti più che triste, o se queste emozioni persistono per più di due settimane, parlane col medico.

Concentrati su un buon sonno in gravidanza

All’inizio della gravidanza potresti essere più esausta di quanto tu abbia mai immaginato di poter essere. Ci vuole molta energia per creare una nuova vita. La gravidanza porta anche una serie di disturbi del sonno come la minzione frequente, la nausea, il bruciore di stomaco, i crampi alle gambe e il russare. Riposati di più andando a letto presto: sarai contenta quando ti sveglierai rinfrescata il giorno dopo.

Pratica le basi del buon sonno durante la gravidanza guardando cosa e quando mangi, usando i cuscini giusti, imparando a rilassarti e praticando una buona “igiene del sonno”. Igiene del sonno significa attenersi a un programma di sonno, stabilire una routine per andare a letto, e bloccare la luce e il rumore nella vostra camera da letto.

Usa la protezione solare

È sempre importante usare la protezione solare, ma durante la gravidanza può aiutare a evitare una condizione chiamata melasma o cloasma. Si tratta di macchie di pelle più scura sul viso o sul corpo, che possono essere innescate dai cambiamenti ormonali. Le donne con la pelle più scura hanno maggiori probabilità di sperimentare il melasma, ma può accadere a qualsiasi mamma in attesa.

Il melasma viene anche chiamato la maschera della gravidanza, perché le macchie si presentano tipicamente intorno al labbro superiore, al naso, agli zigomi e alla fronte a forma di maschera. Queste macchie più scure alla fine andranno via dopo la gravidanza. Stare lontano dal sole e usare una protezione solare ad ampio spettro con SPF 30, o superiore ogni giorno, è il modo migliore per prevenire il melasma.

Imparare a conoscere l’aumento di peso in gravidanza

Ti stai chiedendo quanto peso prendere in gravidanza? Dipende dal tuo indice di massa corporea pre-gravidanza e dal fatto che tu sia o meno incinta di due o più gemelli. Se hai un peso sano, mira a guadagnare da 1 a 5 kg nel primo trimestre e circa 1 kg a settimana dopo.

Avere una dieta sana ed equilibrata apporterà incredibili benefici a te e al tuo bambino.

Pancia all’ottava settimana di gravidanza

Per molte mamme in attesa, è ancora troppo presto per avere un vero pancione. Tuttavia, potrebbe essere sempre più difficile nascondere i cambiamenti che il tuo corpo sta subendo. Se non sei pronta a condividere la tua notizia, potresti dover essere creativa con abiti larghi che nascondono il petto e la pancia. Un cardigan oversize, una camicia abbottonata o una felpa sopra i leggings possono bastare per ora.

Il primo trimestre di solito non è un fattore di bellezza. Grazie alla stanchezza e alla nausea, potresti avere le occhiaie e un colorito pallido o verdastro sulla pelle. Non temere, non passerà molto tempo prima che tu possa sfoggiare un bel pancione, capelli più folti e una pelle luminosa. La gravidanza colpisce le donne in modo diverso, ma molte mamme in attesa si sentono (e sembrano) sorprendenti nel secondo trimestre, quindi tieni duro.

Condividi