Nell’antico Giappone erano prima i padri e poi le scuole ad insegnare ai piccoli l’arte dell’Origami. L’Origami è oggi il perfetto passatempo per tutti.
L’Origami è un’arte ed in quanto tale non passa mai di moda. Sono tante le creazioni che si possono realizzare e per ogni categoria esistono metodologie semplici e metodologie più complesse.
L’arte, amata sia dai piccini che dagli adulti, favorisce la creatività e stimola l’intelletto. Inoltre, è il perfetto passatempo. Tuttavia, se siete alle prime armi, iniziate sempre dalle basi, così da non perdere la pazienza e sviluppare l’amore per un’arte che davvero non tramonta mai.
Ecco come realizzare una farfalla con la tecnica dell’Origami. Lo schema pubblicato di seguito è pensato anche per i bambini.
- Prendete un foglio quadrato e piagatelo a metà, così da ottenere un triangolo.
- Piagate ora il triangolo e con un movimento dall’alto verso il basso piegatelo ancora una volta a metà.
- Aprite il foglio. Noterete delle linee in diagonale.
- Piegate ora il foglio a metà nel senso della lunghezza, così da ottenere un rettangolo.
- Ripetete la stessa procedura anche per l’altro lato del foglio, così una volta aperto, oltre alle linee diagonali avrete anche quelle perpendicolari.
- Capovolgete il foglio e piegatelo dal basso verso l’alto.
- Aprite nuovamente il foglio e, questa volta, giratelo sottosopra e piegate i lati esterni verso l’interno. In questo modo otterrete un triangolo.
- Piegate l’angolo destro verso l’alto e ripetete la stessa operazione anche per l’altro lato. Ora piegate la punta del triangolo verso il basso.
- Girate il foglio sottosopra e piegate la punta delle ali verso l’interno. Piegate il lato della farfalla verso la sinistra.