Organizzare la festa dei figli a casa ai tempi del COVID

Vediamo delle piccole e semplice regole che possono permettere ai piccoli di festeggiare il compleanno divertendosi anche restando a casa.

La pandemia Covid, che ha messo in ginocchio l’economia italiana, ha cambiato il modo di svolgere molte delle attività e delle azioni che abitualmente ogni persona svolgeva. Una di queste sono le feste di compleanno in particolar modo quelle dei più piccoli.

Durante il Lock Down molti bambini hanno compiuto gli anni e hanno dovuto festeggiare come meglio si è potuto, in casa e solo circondati dai loro genitori e fratelli o sorelle. Ora che il periodo di quarantena è finito, ma occorre continuare a prestare attenzione per riuscire a non far partire una nuova ondata di contagi, è diventato importante trovare delle valide alternative per le feste di compleanno dei figli a casa. Vediamo allora delle piccole e semplice regole che possono permettere ai piccoli di festeggiare il compleanno divertendosi anche restando a casa.

La torta

Partiamo dalla fine, perchè si sa che insieme ai regali e al divertimento con gli amichetti, la torta è ciò che più sta a cuore ai bambini, l’emozione di soffiare sulle candeline, la credenza di esprimere un desiderio che si realizzerà.

Rompere l’incanto e deludere le attese dei bambini non è una cosa giusta nonostante la pandemia e l’emergenza sanitaria.

Per quest’anno magari si può decidere di fare una torta home made, piuttosto che recarsi in un negozio per acquistarla.

Un ritorno alle cose semplici, a quando noi genitori festeggiavamo il compleanno a casa con mamma e papà e la torta era quella della nonna.

Questa una soluzione che permette di godere di massima sicurezza per quel che riguarda la genuinità dei prodotti utilizzati, senza dimenticare che il bambino stesso può scegliere il gusto e collaborare nella preparazione.

I giochi

I bambini aspettano con ansia il compleanno perchè sanno che è un giorno completamente dedicato a loro. Doverlo passare in casa non è semplice, allora la prima cosa da fare è pensare a dei giochi a tema da fare.

Sarete a completa disposizione del vostro piccolo e farete i giochi che lui vorrà fare.

Il bambino passerà un compleanno indimenticabile e voi genitori potrete per un giorno tornare bambini e divertirvi lontani dagli impegni lavorativi.

Siete alla ricerca di suggerimenti concreti? Bene organizzate una caccia a tesoro, gioco che non passa mai di moda e che soprattutto è molto divertente soprattutto se avete a disposizione una casa grande con giardino.

Potreste utilizzare dei vecchi vestiti di carnevale, un puzzle da fare insieme, marionette e giocattoli di vario genere possono essere gli elementi per uno spettacolo teatrale.

In tutto questo non dimenticate di assecondare i gusti di vostro figlio, di ascoltare lui e capire cosa desidera per la sua festa di compleanno. Non perdete d’occhio la parte principale, cioè che questo è un giorno tutto per lui.

Tanti auguri a te….

La canzoncina di buon compleanno, in questo caso la tecnologia può esservi di aiuto, se non è possibile organizzare una festa con gli amichetti per via delle restrizioni post virus o perchè non ve la sentite di rischiare allora prendete il cellulare.

Organizzate una videochiamata di gruppo con alcuni amichetti di vostro figlio così che al momento della torta possano aiutarvi a cantare happy birthday al festeggiato.

In genere sembra un’abitudine banale, cantare la canzoncina al momento dell’arrivo della torta, ma in un momento in cui anche una semplice festa di compleanno in famiglia diventa un evento importante, assume tutto un valore maggiore.

Vedrete che sicuramente il bambino o la bambina ne sarà felice.

Candeline e regali

Abbiamo aperto il nostro testo parlando della torta, consigliando di farla in casa, magari facendosi aiutare dal festeggiato che sarà molto contento di mangiare qualcosa che ha aiutato a preparare con le sue mani.

Dopo aver cantato Tanti Auguri a te è ora di soffiare forte sulle candeline ed esprimere il desiderio.

Si tratta di qualcosa a cui tutti i bambini tengono in maniera particolare, quindi non potrete esimervi solo perchè si è in tempo COVID.

Infine via allo scarta la carta per i regali tanto attesi.

Tag: consigli
Condividi