Ora solare ed effetti sui bambini: come cambiare le loro abitudini

Se volete saperne di più sull'ora solare e gli effetti sui bambini, questi suggerimenti vi aiuteranno a gestire il sonno dei vostri piccoli.

Prima di avere dei figli, il cambio orario autunnale significava un’ora di sonno in più durante il fine settimana. Ma quando sei un genitore, impostare gli orologi indietro non significa necessariamente un’ora di riposo in più. Anche solo un’ora di cambiamento può influenzare i ritmi del bambino, e quindi il suo sonno per alcuni giorni. Le prime mattine possono portare a problemi di sonno per il bambino, ma anche a comportamenti scontrosi nelle mamme e i papà. Leggete di seguito i suggerimenti e le informazioni utili sull’ora solare e gli effetti sui bambini.

L’ora solare e gli effetti sui bambini

Se sei fortunato, e tuo figlio non è super sensibile al sonno, puoi semplicemente aspettare che il bambino si abitui. Può volerci un po’ di tempo, forse alcuni giorni, affinché il vostro bambino si abitui all’ora solare anche se, tra gli effetti dell’ora solare, potrebbe conseguire un sonno ridotto al mattino nelle prime settimane. Tuttavia, alla fine i vostri piccoli si adatteranno.

Per i bambini che dipendono un po’ di più dalla routine quotidiana e hanno orari fissi e stabiliti per il sonno, si raccomanda un cambiamento graduale nell’ora di coricarsi e svegliarsi. Dovrete spostare il tempo di sonno e i momenti dei pasti nell’arco di pochi giorni in previsione del cambiamento di orario.

Visto che si dormirà un’ora in più, il consiglio è quello di far coricare il vostro bambino un’ora dopo del solito. Provate a ritardare anche il tempo dei pasti e dei pisolini.

Condividi