Omogeneizzati, cosa sono e cosa contengono davvero

Gli omogeneizzati sono il primo alimento dello svezzamento. Possono essere biologici oppure fatti in casa. Dove li possiamo comprare?

Cosa sono gli omogeneizzati e che cosa contengono? Ne esistono davvero tanti: da quelli fatti in casa, a quelli già confezionati.

Omogeneizzati plasmon

Gli omogeneizzati Plasmon sono forse quelli più conosciuti, anche se ormai ci sono tantissime marche che li producono. Li possiamo ritrovare un po’ ovunque in vendita: dai supermercati più forniti, fino ad internet. Alcuni, però, preferiscono produrli in casa. Un tempo, senza dubbio, gli omogeneizzati avevano molti più conservanti. Oggi sono preparati in modo migliore e con più qualità.

Omogeneizzato fatto in casa

Come si prepara un omogeneizzato fatto in casa? Ci sono tantissime ricette a riguardo, di carne, pesce, frutta e verdura. Vediamone una, a titolo d’esempio. Ecco come preparare in casa l’omogeneizzato di zucchine. Togliamo la buccia e i semini alle zucchine, che saranno così più digeribili per lo stomaco dei bimbi più piccoli. A partire da un anno, invece, si potrà lasciare una parte della buccia, sempre ben lavata. Si fa cuocere una zucchina al vapore e si andrà a frullare ancora calda con qualche cucchiaiata di brodo vegetale o latte. Volendo, si può aggiungere un po’ di salmone cotto a vapore.

Omogeneizzati biologici

Gli omogeneizzati di ultima generazione sono quelli biologici. Sono a base di ingredienti bio e, per questo, molto più salutari di quelli di un tempo. Se riguardano frutta e verdura, questi prodotti sono provenienti da agricoltura biologica, dove non vi è traccia di ogm e pesticidi. Se a base di carne o pesce, questi saranno provenienti da allevamenti selezionati con grande cura e controllati periodicamente.

Migliori 3 marche

Vediamo, adesso, quali sono le migliori 3 marche di omogeneizzati, che possiamo pensare di acquistare in internet oppure nei supermercati.

  • Plasmon omogeneizzato di pollo

Abbiamo già visto come una delle marche più famose di omogeneizzati sia proprio la Plasmon. In Amazon, questo prodotto è disponibile a circa 11 euro, in offerta. Con pollo cotto al vapore, non contiene conservanti né coloranti. In vendita in praticissime confezioni da 12 vasetti.

  • Mellin omogeneizzato frutta mista

A base di frutta mista, l’omogeneizzato Mellin è un altro prodotto molto interessante. Questi sono ben 24 vasetti da 100 g ciasciuno, per un costo totale di circa 11 euro, con un leggero sconto su Amazon. Non contiene zuccheri aggiunti, ma solo il naturale fruttosio presente nella frutta. Può andare bene dai 4 mesi d’età in poi.

  • Hipp Omogeneizzato biologico

Altra marca molto conosciuta è la seguente: Hipp. Questo è un omogeneizzato di origine biologica, con tanto di 24 vasetti da 80 g ciascuno. E’ indicato dal quarto mese compiuto, senza zuccheri aggiunti e senza glutine. Non contiene aromi, coloranti e conservanti. Su Amazon hanno un costo di 20 euro circa.

Condividi