Argomenti trattati
In primo luogo, le nozioni di base. Sei nata con da 1 a 2 milioni di uova, dal momento del tuo primo ciclo , il tuo rifornimento diminuisce a 300.000. “Se una donna ovula 500 volte tra i 12 e 52, e non tutte quelle uova sono considerate sane, poche uova sono vitali per la gravidanza,” dice Alan Copperman, M.D., direttore degli associati di medicina riproduttiva di New York e co-direttore della divisione di endocrinologia riproduttiva e infertilità presso il Mount Sinai Hospital di New York City.
Aggiungendo il danno alla beffa, la riproduzione umana non è sempre efficiente. C’è una sola settimana nel tuo ciclo durante il quale le tue probabilità sono davvero favorevoli..–e chi di noi può dedicare un’intera settimana di ogni mese per cercare di fare un bambino? È utile conoscere le probabilità di concepimento in ogni fase della vita.
20 anni (20-24)
Ecco la finestra magica per avere un bambino! ” In quel periodo hai il 21, 90 per cento che le tue uova siano cromosomicamente normali, il che aiuta le probabilità di concepire un bambino sano,” dice il Dr. Copperman.
Le donne sotto i 25 anni hanno una probabilità del 96 per cento di concepire in un anno, se stanno avendo rapporti sessuali ogni mese. Se il partner ha meno di 25 anni, le probabilità scendono al 92 per cento. Ecco perché molti problemi di fertilità tra le coppie più giovani sono dal lato dell’uomo. La maggior parte sono facilmente curabili e non richiedono aiuto da parte di uno specialista, a meno che il concepimento duri più di un anno.
Metà-fine anni 20 (da 25 a 29)
Da 25 a 34 anni, lei ha una probabilità dell’ 86 per cento di concepire dopo aver provato per un anno. Le possibilità di aborto sono del 10 per cento, solo un po’ più alte di quanto fossero nel suo ventennio iniziale. Continua a fare quello che fai e avrai probabilmente un bambino entro un anno. Non c’è alcuna necessità di consultare uno specialista fino a quando tu hai cercato attivamente per più di 12 mesi senza successo.
Primi anni 30 (30-34)
Le tue probabilità di concepire sono ancora alte, fino a un tasso di successo di 86 per cento per le coppie che cercano per un anno intero. L’unico grande cambiamento è che le probabilità di aborto spontaneo a 30 anni sono aumentate del 20 per cento.
La saggezza convenzionale dice che non è necessario fare un trattamento di fertilità nei tuoi 30 anni fino a quando hai provato per un anno senza fortuna, ma alcuni medici raccomandano di consultare il tuo ginecologo o avere cure primarie se ancora hai problemi dopo 9 mesi. “In questo modo, possono individuare eventuali problemi e trattarli prima che la fertilità inizi a diminuire più rapidamente dopo i 35 anni,” dice Dr. Copperman.
Metà/fine anni 30 (35-39)
“Hai ancora una buona prospettiva per rimanere incinta in questa finestra, soprattutto prima dei 37 anni,” dice Kelly Pagidas, M.D., una specialista di fertilità al centro per la riproduzione e infertilità a Providence e professoressa associata presso la Brown University Medical School. A 35 anni, la maggior parte delle donne ha un 15-20 per cento di possibilità di rimanere incinta in un dato mese. Questo potrebbe significare un 78 per cento di probabilità di concepimento entro l’anno.
Ma 35 anni sembra essere il punto dove declina la fertilità. “Il motivo più comune è la ridotta qualità delle uova ” spiega la Dottoressa Pagidas. “Potrebbero esserci ancora un sacco di uova , ma sono suscettibili di avere più difetti cromosomici che influiscono sulla loro vitalità. Se sei anche un po ‘ più a rischio di aborto spontaneo, puoi avere una gravidanza con sindrome di Down o una gravidanza anormale”.
Circa il 30 per cento delle donne a 35 anni potrebbe richiedere un anno o più per concepire. I medici non vogliono farvi aspettare così a lungo per scoprire se sei una di loro. Il tempo è l’essenza e se hai problemi a concepire dopo sei mesi, vedi uno specialista per sottoporti ad alcuni test. L’ inseminazione intrauterina è una meno invasiva rispetto ad una tecnologia riproduttiva assistita che potrebbe funzionare ma richiede una fertilizzazione in vitro (IVF) che può essere un’opzione di trattamento eccellente.
Infine, questa è l’ultima possibilità di congelare le uova vitali per usarle in un secondo momento, se preferite di non rimanere incinta in questo momento. “Una donna può congelare le uova fino a 40 anni ; quindi lei può tornare anni più tardi e ha una buona probabilità di gravidanza anche nel mezzo dei suoi 40 anni “dice Steven R. Bayer, M.D., endocrinologo riproduttivo alla clinica di fertilità di Boston IVF.
Primi anni 40 (40-44)
Con l’avanzare dell’età, la quantità e qualità delle uova decade. In questa fase, stai affrontando alcune sfide che rendono più difficile concepire . “Quando ha 40 anni , il 90 per cento delle uova di una donna sono cromosomicamente anormali,” dice il Dr. Copperman dice. L’ assistenza delle tecnologie riproduttive diventa più comune in questo momento e non solo a causa del problema dell’ uovo. Ci possono essere ulteriori problemi con partner maschili più anziani, e alcune donne segnalano un aumento nei numeri del rivestimento uterino con l’età. Il rivestimento uterino si assottiglia e l’ apporto di sangue ad esso diminuisce con l’età, rendendo più difficile impiantare un uovo.
Le donne con la menopausa che si avvicina possono vedere che i loro cicli accorciano. (L’inizio della menopausa è generalmente tra i 40 e i 60 anni). “Ciò significa che il ciclo si riduce, l’ ovulazione si verifica in precedenza nel ciclo, appena nel giorno nove,” spiega il Dr. Bayer. “È necessario assicurarsi di regolare di conseguenza i tempi del rapporto sessuale intorno all’ovulazione”. La regola empirica a questa età per il concepimento naturale è quello di avere rapporti sessuali ogni giorno nel periodo di ovulazione. Un buon segno che ti stai avvicinando all’ ovulazione è un aumento della produzione di un muco cervicale chiaro. Se il concepimento richiede più di tre mesi, consulta subito il medico. Per le donne sopra i 40 anni, il trattamento conservativo con inseminazioni ha un basso tasso di successo. L’opzione migliore è la fecondazione in VITRO. Se una donna di 42 anni ha cinque embrioni collocati, c’è un 10-20 per cento di probabilità di gravidanza. (Se ottenuta la gravidanza, c’ è una probabilità del 20 per cento di gemelli). Per le donne che hanno bassa riserva ovarica e producono solo pochi embrioni, o per le donne sopra l’età di 43, la donazione di ovociti è la scelta migliore.
45 anni e oltre
A 45 anni, la probabilità di una donna di rimanere incinta è non più del 3 o 4 per cento. Non è impossibile, ma le tecnologie di riproduzione assistita sono quasi sempre necessarie, con la più comune è la IVF. “Le poche uova che avete lasciato possono avere anomalie cromosomiche, così lo screening della prima fecondazione in VITRO è critica,” dice Dr. Copperman. I tassi di successo sono dello 0 e 1 per cento, e la maggior parte delle cliniche consiglia di utilizzare uova donate da una donna più giovane per coloro che vogliono concepire tra i 46 e i 50 anni. . “È abbastanza facile per una donna sana raggiungere e mantenere una gravidanza se l’uovo è sano di o 25 o 30 anni ” dice il Dr. Bayer. “Anche se lei è in menopausa, i tassi di successo sono circa il 60-65 per cento.”
Tutte le età, ascoltate!
Indipendentemente dalla tua età, è possibile ottimizzare le vostre probabilità di concepire ogni mese capendo esattamente quando ovulate. “L’ovulazione avviene in genere nel quattordicesimo giorno prima del ciclo successivo, non importa quanto dura il tuo ciclo ,” dice il Dr. Bayer. Per esempio, se avete un ciclo di 34 giorni, l’ovulazione avverrà intorno al giorno 20; una donna con un ciclo di 26 giorni dovrebbe ovulare il giorno 12. Qualunque sia la data di ovulazione, prevedi di avere rapporti sessuali nei cinque giorni prima di quel giorno e per due giorni dopo. “Saprete che si sta avvicinando l’ovulazione quando si avvia la produzione di muco cervicale trasparente e scivoloso che inizia da uno a quattro giorni prima del rilascio di un uovo,” dice il Dr. Bayer. Un altro buon predittore è il kit di ovulazione.”Quando vedi che ti stai preparando ad ovulare, devi avere rapporti durante i prossimi due giorni per catturare la finestra fertile. “Hai 24-36 ore per fare sesso per farlo rientrare in un’ ottima finestra, spiega il Dr. Bayer.
Copyright © 2013 Meredith Corporation. Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o un trattamento specifico per ogni situazione individuale. L’ uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente. Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi, che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.