Esistono alcune tecniche da poter provare individualmente, ma cerca di consultare un medico per evitare conseguenze peggiori.
Argomenti trattati
Se non puoi recuperare molto facilmente un oggetto incastrato nel naso o nell’orecchio del tuo bambino, il pericolo maggiore è che lo spingerai ancora più dentro. La rimozione sicura di solito richiede un viaggio dal medico, specialmente con i bambini e i ragazzi più piccoli.
Per prima cosa, rimani calma e rassicura il tuo bambino. Non cercare di togliere l’oggetto da sola, a meno che non sia in superficie e quindi molto facile da raggiungere. Il pericolo maggiore è quello di spingere l’oggetto più in profondità. Quindi lascia tutte le estrazioni, tranne quelle più facili, a un medico, che avrà strumenti come un piccolo forcipe.
C’è una cosa che puoi provare a casa se tuo figlio ha qualcosa nel naso ed è abbastanza grande da seguire le indicazioni:
Speriamo che l’oggetto esca. Se succede, il suo naso può sanguinare un po’. Pizzica la parte morbida del naso, come faresti per il sangue dal naso. Se l’emorragia non si ferma in 10 minuti, chiama il suo medico. Se non riesci a recuperare facilmente l’oggetto, è importante portare subito tuo figlio dal medico. Quest’ultimi possono vedere con cosa hanno a che fare, e alcuni oggetti diventano più difficili da estrarre man mano che si aspetta. Un fagiolo può gonfiarsi e diventare più difficile da rimuovere, per esempio, e una piccola batteria a bottone può causare gravi danni ai tessuti.
Abbiamo tutti sentito storie divertenti su neonati e bambini piccoli che hanno tutto, da un fagiolo, un bottone o un pezzo di cereale nel naso o nell’orecchio. In realtà, però, questo è un affare serio. Per esempio:
Sì. I bambini piccoli hanno la passione di infilarsi nel naso o nelle orecchie ogni tipo di oggetto, dalle perline ai chicchi di popcorn, e possono non accorgersi che qualcosa è rimasto incastrato. Alcuni indizi che il tuo bambino potrebbe avere un oggetto nell’orecchio:
Alcuni indizi che il tuo bambino potrebbe avere un oggetto nel naso:
Il medico guarderà nell’orecchio o nel naso di tuo figlio e poi deciderà come meglio procedere. Alcune possibilità:
Se la procedura è particolarmente problematica, potrebbe essere necessario sedare il bambino. Potrebbe inoltre essere necessario un otorinolaringoiatra (medico dell’orecchio, del naso e della gola). Dopo che l’oggetto è stato rimosso, l’orecchio o il naso di tuo figlio saranno esaminati di nuovo per assicurarsi che non ci sia altro dentro. Il medico può prescrivere gocce per il naso o una pomata antibiotica per stroncare qualsiasi infezione.
I neonati e i bambini piccoli possono cacciarsi in tutti i tipi di problemi solo perché sono curiosi. Le misure di sicurezza per il tuo bambino possono fare molto per tenerlo al sicuro.