Evita che tuo figlio possa toccare oggetti pericolosi. Ecco i migliori consigli.
Argomenti trattati
Un oggetto bloccato nella trachea del bambino può essere altamente pericoloso ed è necessario agire in fretta. Non puoi evitare che il tuo bambino si metta le cose in bocca, ma cerca subito un aiuto medico se ingoia qualcosa di appuntito o magnetico, o se un oggetto si incastra nelle vie respiratorie. Alcuni oggetti possono essere lasciati passare nelle feci. Se il tuo bambino sta soffocando, sii pronto a somministrare la RCP e il primo soccorso.
Se tuo figlio ha ingoiato qualcosa che non è affilato o potenzialmente pericoloso, e non sembra bloccato in gola, probabilmente se la caverà da solo. È probabile che l’oggetto esca semplicemente nelle feci. Fai attenzione, tuttavia, ad evitare quanto più possibile i rischi di soffocamento.
Attenzione: non cercare di fargli vomitare l’oggetto. Mentre aspetti, tienilo d’occhio e chiama il suo medico se ha:
Chiama il medico se non vedi l’oggetto nelle feci di tuo figlio nei prossimi due giorni. Per controllare, metti la cacca in un colino e passaci sopra dell’acqua calda. Se pensi che tuo figlio abbia ingoiato qualcosa di appuntito (come uno stuzzicadenti o un ago) o comunque pericoloso (come una piccola batteria o più di un magnete), vai subito al pronto soccorso o chiama il suo medico, anche se sembra che stia bene.
Queste cose potrebbero aver bisogno di essere rimosse piuttosto che lasciate passare. Possono perforare l’esofago, lo stomaco o l’intestino di un bambino; rilasciare sostanze pericolose o persino creare una piccola corrente elettrica. Un piccolo magnete passerà, ma due o più magneti possono far sì che diverse parti dell’intestino si attacchino magneticamente tra loro, portando a torsione, ostruzione o perforazione.
Se tuo figlio sta soffocando e non è cosciente o non respira, di’ a qualcuno di chiamare il 118 e di praticare la rianimazione cardiopolmonare fino all’arrivo dei soccorsi. Se sei da solo con tuo figlio, fai la RCP per due minuti e poi chiama il 118.
Se il tuo bambino sta soffocando ma respira ancora: fagli tossire l’oggetto se può.
Dipende da cosa ha ingoiato il bambino, se sembra essere bloccato e dove si trova (è probabile che venga ordinata una radiografia per individuare la posizione dell’oggetto). Se il medico pensa che l’oggetto si muoverà da solo attraverso il corpo di tuo figlio, ti potrebbe essere detto di tenere d’occhio lui e i suoi movimenti intestinali nei prossimi giorni. Per seguire i suoi progressi, il medico può ordinare ulteriori test, come una TAC.
Se l’oggetto si trova nelle vie respiratorie di tuo figlio o bloccato nell’esofago o nello stomaco – o è appuntito o altrimenti pericoloso – il medico lo rimuoverà.
I modi per rimuovere un oggetto includono:
Endoscopio: questo strumento lungo, sottile e illuminato viene usato per rimuovere gli oggetti nell’esofago o nello stomaco.
Broncoscopio: questo strumento, che è simile a un endoscopio, viene utilizzato se l’oggetto è nelle vie aeree.
Chirurgia: a volte è necessario un intervento chirurgico per rimuovere un oggetto inghiottito.
No. È un modo istintivo e importante per i bambini di imparare a conoscere il mondo e un rischio costante fino a circa 4 anni di età. La cosa migliore è imparare la prevenzione ed essere vigili.
Ecco alcuni suggerimenti di base: