Al quarto mese il bambino ha bisogno di una serie di oggetti. Ecco quali sono gli oggetti più utili per lui.
La fascia:
un telo di diversa lunghezza e materiale. Può essere usata nei bambini a partire dai 3 anni perché si adatta perfettamente al corpo e alla crescita del bimbo.
Il tappeto gioco:
è un piccolo quadrato di tessuto con vari giochi, dagli animali alle campane agli specchi, ecc. Spesso le dimensioni sono troppo piccole per il bambino che deve stare lì sdraiato e con i giochi intorno a lui.
I giochi meccanici:
se pensiamo all’età del bambino vi è una età in cui i giochi del bambino sono particolarmente indicati. Per i neonati è essenziali stare con le persone con loro il più possibile. Entro i tre mesi di vita i bambini cominciano ad avere la coordinazione e ad afferrare le cose.
Il passeggino:
permette al genitore di portare il bambino sdraiato o semi seduto, anche per lunghe distanze. Il bambino può seguire le varie attività intorno a lui e quando è stanco può riposare.
Il box:
rappresenta il conflitto tra i bisogni del bambino che dovrebbe imparare a muoversi e a essere indipendente, e a quello dei genitori. Limita lo sviluppo fisico e mentale, sebbene per i genitori sia un posto sicuro e comodo in cui lasciare il bambino.