Offerta Bimbi Gratis Trenitalia: tutto quello che bisogna sapere per viaggiare sui treni nazionali con minori di 15 anni a prezzi scontati.
Argomenti trattati
Trenitalia propone un’offerta speciale per le famiglie che viaggiano con i suoi treni: Bimbi Gratis Trenitalia. Di cosa si tratta? Come si può usufruire della speciale promozione? Scopriamo insieme tutto ciò che occorre sapere per viaggiare con la famiglia a bordo dei numerosi treni nazionali, a prezzi decisamente ridotti rispetto ai biglietti interi.
C’è chi viaggia per necessità, chi per lavoro e chi viaggia perché in partenza per una vacanza.
Qualunque sia la ragione che vi porta a prendere un treno nazionale insieme alla vostra famiglia (o a parte di essa), dovete sapere che avete a disposizione un’offerta speciale dedicata a voi.
L’offerta Bimbi Gratis vi permetterà infatti di viaggiare, a bordo dei treni nazionali di Trenitalia, a un prezzo decisamente più conveniente rispetto alla normale tariffa intera.
Chi può usufruirne, quali sono le condizioni, le modalità d’acquisto dell’offerta? Si può modificare il biglietto? Chiederne il rimborso in caso di inutilizzo? Cosa accade in caso di irregolarità?
L’offerta Bimbi Gratis di Trenitalia è rivolta a gruppi di familiari composti da 2 a 5 persone di cui un componente adulto, maggiorenne e uno minore di 15 anni. I vari componenti della famiglia devono viaggiare insieme.
Per i minori di 15 anni che viaggiano con almeno un famigliare adulto il biglietto è gratuito.
Gli altri componenti del gruppo familiare pagano il prezzo base previsto per il treno scelto e il servizio utilizzato.
La speciale promozione dedicata a bambini e minori di 15 anni è valida per viaggiare in prima e seconda classe su tutti i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard.
Non è valida, al contrario, sui treni notte e per il livello di servizio Executive.
Il numero dei posti riservati all’offerta Bimbi Gratis Trenitalia è limitato e variabile in base ai giorni della settimana, ai treni e alla classe.
A bordo dei treni, a richiesta, è necessario esibire:
L’offerta non è cumulabile con altre riduzioni.
L’offerta Bimbi Gratis Trenitalia può essere acquistata fino alle 24 del secondo giorno precedente la partenza del treno.
Il biglietto è acquistabile presso:
L’acquisto online prevede l’inserimento nel format dedicato del numero di passeggeri adulti e dei bambini (almeno 1 adulto e 1 bambino).
Oltre a ciò è prevista la scelta del viaggio che interessa e la selezione “offerta bimbi gratis” nei prezzi disponibili elencati nel menù a tendina presente.
Se per qualsiasi ragione si vuole modificare il biglietto del treno precedentemente acquistato, è possibile farlo secondo le seguenti modalità.
Gratuitamente, una sola volta, possono essere modificate la data e l’ora del biglietto. Ciò entro le h 24 del secondo giorno che precede la partenza.
E ancora, si possono modificare data e ora del viaggio scelto tramite Call Center oppure online (per biglietti acquistati con questa modalità).
Tuttavia, occorre prestare attenzione a una condizione: in mancanza di posti riservati all’offerta bimbi gratis sul nuovo treno selezionato, è necessario procedere al pagamento della differenza rispetto al prezzo intero.
Gratuitamente, una sola volta, è possibile modificare il biglietto del treno fino al momento della partenza, pagando tuttavia l’eventuale differenza di prezzo per il nuovo treno scelto.
Per procedere a queste modifiche è possibile rivolgersi alla biglietteria di stazione o all’agenzia di viaggio autorizzata ove è stato acquistato il biglietto.
Con il biglietto “offerta gratis” è possibile accedere a un altro treno prenotandolo da un’ora prima a un’ora dopo la partenza del treno prenotato, pagando la differenza del biglietto “Base” intero previsto per il nuovo treno scelto.
In aggiunta deve essere considerato il prezzo di quanto già pagato e 10 euro di penalità. Tutto ciò rivolgendosi preventivamente al personale Trenitalia.
Se, entro un’ora dopo la partenza, non è disponibile un altro treno è possibile viaggiare alle stesse condizioni sul primo treno previsto per la destinazione da raggiungere. Ciò a patto che sia di categoria pari o inferiore al treno prenotato in precedenza.
Se si viaggia in un arco temporale differente da quello indicato sopra, si è considerati “sprovvisti di biglietto” e punibili con ammenda.
Si può decidere, fino alla partenza, di non utilizzare più il biglietto con riduzione precedentemente acquistato.
Se ne può ottenere il rimborso pagando una trattenuta pari al 20% del biglietto.
Se si è in possesso di biglietto “bimbi gratis Trenitalia” e le condizioni previste non sono rispettate, si soggetti ad ammenda di 10 euro.
Ciò può accadere se, ad esempio, si viaggia da soli e non in compagnia di un minore di 15 anni.