Nutrizione e lo sviluppo del cervello in neonati, bambini e bambini in età prescolare

I bambini crescono drammaticamente durante i loro primi anni , e la nutrizione è una chiave importante per un sano sviluppo . La nutrizione è particolarmente importante per il cervello, secondo Zero to Three . La cattiva alimentazione può causare problemi comportamentali permanenti e deficit cognitivi .

La malnutrizione

Quando i bambini non ricevono sufficiente nutrimento , tuttavia , non crescono adeguatamente , né fisicamente né mentalmente . Quando il cervello di un bambino non è ben nutrito, il cervello è più piccolo del normale. Le cellule gliali nel cervello producono mielina , la sostanza che ricopre i nervi ; quando un bambino è malnutrito , il suo cervello produce meno cellule gliali e i nervi non funzionano correttamente .

Latte materno e grasso

Il latte materno è l’alimento ideale per i neonati purché bambini ricevono ferro supplementare a circa sei mesi di età. La carenza di ferro può causare deficit cognitivi nei bambini. Se il vostro bambino riceve latte in polvero, esso dovrebbe includere ferro . Il grasso è fondamentale per lo sviluppo della mielina , e il latte materno è ricco di grassi . Una volta che un bambino viene svezzato , dovrebbe continuare a bere latte intero fino a quando ha due anni.

Zucchero nel sangue

I bambini continueranno a crescere rapidamente, anche se non così rapidamente come fanno nel primo anno di vita . La maggior parte dei bambini hanno bisogno tra 1.000 e 1.400 calorie al giorno. Hanno ancora bisogno di latte intero e ferro per promuovere lo sviluppo del cervello . Devono avere proteine ​​, carboidrati e una grande varietà di alimenti come cereali, frutta e verdura per assicurare l’intera gamma di sostanze nutritive necessarie e mantenere una glicemia stabile .

Alimenti per il cervello

Con il tempo il bambino ha tre anni e l sua elaborazione neurale – la velocità con cui il cervello funziona – aumenterà anche . Ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a migliorare la funzione del cervello , secondo GreatSchools.org . Farina d’avena migliora la memoria e l’udito . I mirtilli contengono antiossidanti che possono aumentare la memoria e le funzioni cognitive . Uova , ad alto contenuto di colina , sembrano sostenere la produzione di celle di memoria . Semi di lino , che sono ricchi di acidi grassi Omega – 3 , sono stati trovati per migliorare la capacità di apprendimento . Zucchero , d’altra parte , tende a rendere più difficile ai bambini a concentrarsi .

Condividi