Evitare questi medicinali è molto importante per non rischiare gravi problematiche.
Argomenti trattati
Esistono alcuni farmaci da non dare al tuo bambino, dato che possono essere particolarmente rischiosi. I bambini hanno molte più probabilità degli adulti di avere reazioni avverse ai farmaci. Se tuo figlio vomita o sviluppa un’eruzione cutanea dopo aver preso un farmaco, fallo sapere al medico.
Ecco alcuni farmaci che non dovresti dare al tuo bambino.
Non dare mai l’aspirina o qualsiasi farmaco contenente aspirina al tuo bambino, a meno che il medico ti dica di farlo. L’aspirina può rendere un bambino suscettibile alla sindrome di Reye – una malattia rara ma potenzialmente fatale. Piuttosto, chiedi al pediatra di dare al bambino acetaminofene o ibuprofene per la febbre o il malessere.
L’Accademia Americana di Pediatria raccomanda di non dare medicine da banco per la tosse e il raffreddore ai bambini. Gli studi dimostrano che in realtà non aiutano a calmare i sintomi nei bambini di questa età. Inoltre possono essere dannosi, soprattutto quando un bambino prende erroneamente più della dose raccomandata.
Oltre agli effetti collaterali come sonnolenza o insonnia, mal di stomaco, eruzione cutanea o orticaria, i bambini possono soffrire di effetti gravi come la frequenza cardiaca rapida, convulsioni e persino la morte. Ogni anno, migliaia di bambini finiscono al pronto soccorso dopo aver ingerito troppe medicine per la tosse e il raffreddore.
Se il tuo bambino è irrequieto con un raffreddore, potresti provare un umidificatore o altri rimedi casalinghi.
Non dare al tuo bambino una prescrizione o un farmaco anti-nausea a meno che il suo medico non lo raccomandi specificamente. La maggior parte delle crisi di vomito sono di breve durata e i neonati e i bambini di solito le gestiscono bene senza alcun farmaco. Inoltre, i farmaci anti-nausea hanno rischi e possibili complicazioni. Se il tuo bambino vomita e comincia a disidratarsi, contatta il suo medico per sapere cosa fare.
Dare al tuo bambino una dose più piccola di una medicina destinata a un adulto è pericoloso. Se l’etichetta non indica una dose appropriata per il peso e l’età del tuo bambino, non dargli quel farmaco.
I farmaci prescritti per altre persone (come un fratello) o per trattare altre malattie possono essere inefficaci o addirittura pericolosi se dati al tuo bambino. Dagli solo le medicine prescritte per lui e per la sua specifica condizione.
Butta via le medicine, sia quelle da prescrizione che quelle da banco, non appena scadono. Sbarazzati anche delle medicine scolorite o sbriciolate – in pratica tutto ciò che non ha l’aspetto che aveva quando l’hai comprato la prima volta. Dopo la data di scadenza, i farmaci possono non essere più efficaci e possono anche essere dannosi.
Alcune medicine contengono acetaminofene per aiutare ad alleviare la febbre e il dolore, quindi fai attenzione a non dare al tuo bambino un’ulteriore dose separata di acetaminofene se sta prendendo queste medicine. Se non sei sicura del contenuto di una particolare medicina, non dargli acetaminofene o ibuprofene finché non hai ottenuto l’ok dal tuo medico o dal farmacista.
Le compresse masticabili (o qualsiasi medicinale in forma di compresse) sono un pericolo di soffocamento per i bambini. Se il tuo bambino sta mangiando solidi e vuoi usare una compressa, chiedi al medico o al farmacista se va bene schiacciarla e metterla in un cucchiaio di cibo morbido, come yogurt o salsa di mele. Naturalmente, dovrai assicurarti che mangi l’intero cucchiaio per ottenere la dose completa.
Tra i farmaci da non dare al tuo bambino rientra lo sciroppo di ipecac, che provoca il vomito e una volta veniva tenuto a portata di mano per prevenire l’avvelenamento. I medici non raccomandano più lo sciroppo di ipecac, soprattutto perché non ci sono prove che il vomito aiuti nel trattamento dell’avvelenamento. Infatti, alcuni veleni causano più danni se vengono vomitati. Lo sciroppo di ipecac può quindi fare più male che bene se un bambino continua a vomitare dopo aver ingerito un rimedio che ha dimostrato di aiutare, come il carbone attivo.
L’American Academy of Pediatrics raccomanda di buttare via qualsiasi sciroppo di ipecac che hai in casa e dice che il modo migliore per prevenire l’avvelenamento accidentale è quello di tenere le sostanze potenzialmente dannose sotto chiave e fuori dalla vista.