Cosa sta succedendo al tuo bambino durante questa settimana? Ecco tutti i dettagli.
Argomenti trattati
Sei alla nona settimana di gravidanza? Potresti voler conoscere numerosi dettagli importanti sul tuo bambino.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
Dieci piccole gemme dentali si stanno sviluppando all’interno di ogni fascia gengivale. Si trasformeranno nei venti denti da latte che alla fine cadranno durante l’infanzia. La prossima settimana, i denti iniziano a indurirsi e a collegarsi alla mascella.
Si sono formate le quattro camere del cuore del tuo bambino.
La placenta è ormai abbastanza sviluppata per assumere la maggior parte del lavoro critico di produzione degli ormoni.
Hai già delle voglie di cibo? Gli estremi cambiamenti ormonali che si verificano durante la gravidanza possono avere un enorme impatto sul gusto e sull’olfatto. Fai sapere al tuo medico se inizi a desiderare sostanze non alimentari, come amido di bucato, sporcizia o argilla (una condizione chiamata pica).
Ricorda che una dieta ben bilanciata con i giusti nutrienti è estremamente importante, quindi evita cibi poco salutari.
Potresti scoprire improvvisamente che alcuni cibi che prima ti piacevano sono ora completamente ripugnanti per te. Le avversioni al cibo possono essere un effetto collaterale del rapido aumento dei livelli di estrogeni nel tuo sistema.
Molte donne appena incinte scoprono di essere sopraffatte da odori che inducono il vomito. È un altro effetto collaterale del rapido aumento dei livelli di estrogeni.
Non è troppo presto per iniziare a legare. Prenditi del tempo ogni giorno per sederti in silenzio: concentrati sul miracolo che si sta svolgendo dentro di te, e pianifica il tipo di genitore che vuoi essere.
Camminare è un’attività sicura che puoi continuare durante la gravidanza e uno dei modi più semplici per iniziare a fare esercizio se non sei mai stata attiva prima.
Alcuni prodotti per la pulizia, pesticidi, solventi e piombo nell’acqua potabile da vecchie tubature possono essere dannosi.
La tua pancia sta diventando progressivamente più grande. Potresti aver bisogno di indossare indumenti larghi per sentirti più comoda. Inoltre, questo tipo di abbigliamento può aiutarti in caso di disagi dovuti ai vari gas intestinali (normalissimi in gravidanza).
Ricorda inoltre di scattare fotografie settimana dopo settimana, in modo da poter creare un time lapse e poter rivivere momenti meravigliosi in futuro.