Con il tempo e la pazienza, tu e il tuo partner potrete avere un equilibrio sessuale soddisfacente.
È normale non desiderare il sesso dopo il parto, e questa sensazione può durare per mesi. In uno studio sulle donne dopo il parto, il 20% aveva poco o nessun desiderio di sesso tre mesi dopo il parto, e un altro 21% aveva una completa perdita di desiderio o avversione all’attività sessuale. Questo problema può presentarsi anche prima della gravidanza, quando si è così concentrati sul concepimento da non avere più quella magica armonia di coppia. Una serie di fattori contribuisce a questi sentimenti.
In primo luogo, il desiderio sessuale deve competere con la fatica schiacciante che deriva dal prendersi cura di un neonato. I neonati sono esigenti: richiedono attenzione 24 ore su 24 e una grande quantità di contatto fisico. Questo può essere sia fisicamente che emotivamente estenuante. Quando finalmente hai un momento per te stessa, potresti aver bisogno di una pausa dall’intenso attaccamento fisico, lasciando il sesso in fondo alla lista delle tue priorità.
In secondo luogo, il tuo corpo sta guarendo dalla prova del travaglio e del parto. Si stanno verificando grandi cambiamenti ormonali che possono farti sentire fuori equilibrio. Potresti anche preoccuparti che il rapporto sessuale sia doloroso, e per molte donne, i primi incontri sessuali dopo il parto sono scomodi. Questa problematica può presentarsi in caso di dolore perineale, ad esempio. Inoltre, il tuo corpo si sta ancora riprendendo dal parto e potresti non sentirti attraente come al solito. Questi sentimenti possono avere un impatto drammatico sulla tua immagine corporea e farti sentire meno sexy e desiderabile.
In terzo luogo, si può consapevolmente o inconsciamente avere paura di rimanere incinta di nuovo. L’evoluzione può aiutare a spiegare ciò: in natura, le madri animali raramente si accoppiano quando sono impegnate ad allevare i loro piccoli. I loro corpi semplicemente non sarebbero all’altezza del peso aggiuntivo di un’altra gravidanza. Lo stesso può essere vero per le donne.
La buona notizia è che la maggior parte delle donne riferisce che questo calo della libido è temporaneo. Con il tempo e la pazienza, tu e il tuo partner potrete ricostruire una relazione sessuale soddisfacente.