x

x

Nomi più usati per le bambine

Non è facile scegliere il nome per i propri figli e soprattutto quando si scopre di aspettare un bambino questo è il primo pensiero!

Ci si trova a volte nella situazione di dover decidere il nome del proprio figlio o figlia, quante volte ci si scherza con gli amici durante una cena? Il fatidico giorno però arriva per tutti i genitori e li la situazione si complica e non poco. Per chi, tradizionalmente tiene alla successione del nome familiare, il problema non si pone; ma ecco i più usati.

Nomi bambine più usati

Dato che l’ISTAT elargisce la nuova lista ogni anno, faremo riferimento all’anno scorso, 2018. Per non rovinare la sorpresa, partiremo da una lista di dieci nomi e si parte con l’ultimo in classifica.

  • Il nome che risiede alla decima posizione per i nomi più usati per le bambine è Anna; la discendenza la conoscono quasi tutti e deriva dal termine Hannàh che si può tradurre con grazia o graziosa. Ci si riferisce di solito a personalità molto forti e tenaci che riservano dolcezza.
  • Al nono posto si trova il nome Martina, direttamente dai sostenitori del pianeta Marte, dato che la derivazione proviene dal latino Martinus (dedicato a Marte); personalità sognanti e molto sensibili.
  • Ottavo posto spetta al celebre nome della cantautrice italiana: Giorgia. Nome derivante dal greco che si traduce con -colei che lavora la terra- e si lega a persone molto serie e pacate.
  • Settimo gradino della scalata verso la vetta è il nome: Greta. Il suo significato è -perla- è un nome nato inizialmente dal diminutivo di Margherita per poi essersi evoluto in nome vero e proprio; questo doppio significato deriva dal fatto che Greta voglia significare perla ma anche margherita, se si considera il Medioevo. Molti ancora si chiedono come sia stato possibili il passaggio da Margherita a Greta. Caratteristiche distintive sono la grande sensibilità e l’essere estroversi ed altruisti.
  • Sesto posto per il nome: Alice. Derivante dal germanico nome di Athalhaid che tradotto può essere letto come di bell’aspetto-. Le varianti come Alis e Aalis dipendono poi dalla nazione di provenienza, si esclude la presenza di Alice nel paese delle meraviglie ovviamente. Battute a parte, questo nome appartiene a personalità molto tenaci ed eccentriche.
  • Quinto posto per: Rebecca. Origini ebraiche per questo nome che dalla parola Ribqàh cioè corda,viene usualmente tradotto con colei che crea legami. Si può evincere che appartiene a persone molto sensibili ma che hanno innate un’astuzia fuori dal comune. Da’ fiducia solo a poche persone ma quando si fida di qualcuno in particolare, dona tutta se stessa.
  • Quarto posto per il bellissimo nome da bambina: Giulia. Avrete sicuramente incontrato qualcuno o conoscerete qualcuno con questo nome, la classifica comincia a far breccia nella vostra mente è normale. Il significato di Giulia è- sacra a Giove- anche in questo caso si presenta un altro pianeta in classifica. La derivazione è romana e in particolar modo dalla famiglia di Giulio Cesare, la Gens Iuluis. Si addice a personalità aperte e molto socievoli.
  • Finalmente sul podio, al Terzo posto troviamo: Emma. Anche se non sembrerà così comune, è stato nel 2018 un nome molto gettonato. Il nome vuol dire – gentile- e da ci si possono capire i tratti principali di ideali e grandi valori verso l’amicizia e l’amore.
  • Secondo posto spetta a: Sofia. Sempre più Sofia ci sono in Italia, dalla celebre star Sofia Loren, sempre più famiglie amano questo nome. Sofia si può tradurre dal greco e significa- sapienza- ; è affine a persone che sono curiose verso il mondo ma che non concedono subito la propria amicizia agli altri.
  • Primo posto in classifica per il nome femminile: Aurora. Questo deriva dal latino e si traduce con – splendente- e caratterizza colei che lo possiede un carattere energetico ed allegro. A volte anche troppo, dato che ha sempre voglia di avventure ed emozioni nuove.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Curiosità sui brufoli in gravidanza

Dentizione neonatale: come lenire il dolore

Leggi anche