Quali sono i nomi più diffusi a Milano? Ecco le preferenze delle famiglie milanesi per i nuovi nati e il relativo significato.
Argomenti trattati
Scegliere il nome per il proprio bambino è probabilmente l’attività più divertente durante i nove mesi di gravidanza. I futuri mamma e papà si ritrovano a fare liste, utilizzare applicazioni e sfogliare libri. Ma quali sono i nomi che vanno più di moda? Lo scorso mese il Comune di Milano ha pubblicato i dati riguardanti i nomi per i nuovi nati scelti dalle famiglie milanesi. A primeggiare, su tutti, ci sono Leonardo, Sofia e Giulia. Anche le mamme e i papà stranieri preferiscono il nome Leonardo, che l’anno scorso ero solo al quarto posto. Scopriamo insieme quali sono i nomi più diffusi a Milano e il loro significato.
Nel capoluogo lombardo i nomi maschili che vanno per la maggiore sono Leonardo, Tommaso, Alessandro e Riccardo, mentre i nomi femminili più usati sono Sofia, Giulia, Ginevra e Alice. Anche quest’anno per i piccoli e per le loro famiglie torna il progetto di welfare realizzato dal Comune, che rende disponibile per ogni neonato un pacco dono contenente prodotti per la salute e il benessere dei bimbi e dei genitori. Dopo aver scoperto quali sono i nomi più diffusi a Milano, vediamo ora il loro significato.
Leonardo è un nome di origine germanica e vuol dire “forte come un leone”. L’onomastico viene festeggiato il 6 novembre in onore di San Leonardo, abate di Noblac, in Francia, patrono di Campobasso, dei carcerati, degli agricoltori, dei fabbri e dei fruttivendoli. Numerosi sono i personaggi storici che hanno portato questo nome, tra cui ricordiamo Leonardo da Vinci, inventore, scultore e pittore.
Il nome Tommaso, al secondo posto tra quelli più amati dagli abitanti meneghini, ha origini aramaiche e significa “gemello”. Nel Nuovo Testamento, Tommaso è quello che tra i dodici apostoli non crede alla resurrezione di Cristo. L’onomastico viene festeggiato il 28 gennaio in ricordo di San Tommaso d’Aquino, patrono dei filosofi, dei librai, degli scolari, delle scuole cattoliche e dei teologi.
Alessandro è un nome di origine greca che significa “colui che protegge uomini”, ma anche “uomo salvo”, cioè “che salva”. Questo nome venne portato da molti personaggi storici, fra i quali spicca soprattutto Alessandro Magno. Si tratta di uno dei maggiori nomi diffusi in Italia e l’onomastico viene celebrato il 26 agosto.
Il nome Riccardo significa “ricco, potente” e ha molte varianti che derivano dalle varie lingue. Si tratta di un nome che molto spesso viene usato nella letteratura, soprattutto da Shakespeare. In Inghilterra rimane un mito Riccardo Cuor di Leone e l’onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 3 aprile.
Sofia è un nome di origini greche e significa “sapienza”, ha una valenza antica, tanto che una famosa dea della sapienza della mitologia greca portava questo nome. Tutte le bambine che portano questo nome festeggiano l’onomastico il 30 settembre.
Il nome Giulia ha origini latine e deriva dal cognomen romano Iulius e vuol dire “sacro a Giove” o “discendente da Giove”. Il nome è presente in tutta Italia, anche nella forma Giulietta, la cui diffusione è stata promossa a partire dall’opera di Shakespeare. L’onomastico ricorre il 21 maggio.
Il nome Ginevra ha origine celtica e significa “elfo luminoso”. Ginevra è anche la famosissima e bella moglie del leggendario Re Artù di Bretagna, amante di Lancillotto del Lago. L’onomastico può essere festeggiato il 2 aprile.
Alice è un nome di origine celtico-germanica e significa “di nobile e bell’aspetto” e si tratta di uno dei nomi più diffusi al mondo. L’onomastico è il 9 gennaio.