Argomenti trattati
Scegliere il nome per il proprio bambino è una delle attività più divertenti da fare durante i nove mesi di gravidanza. La coppia, infatti, può fantasticare su come chiamare il pargolo in arrivo attraverso liste di nomi preferiti, ispirandosi magari a nomi particolari che ricordano il mare. In qualunque modo si decida di procedere, ogni anno vengono stilate delle classifiche sui nomi più usati in Italia e nelle città più importanti. Quali sono i nomi più diffusi a Firenze?
I nomi più diffusi a Firenze
A Firenze i nomi che vanno per la maggiore tra gli uomini sono Andrea, Marco e Alessandro. I nomi femminili più usati, invece, sono Francesca, Anna e Maria. Tra i nuovi nati in città vincono Leonardo e Giulia. Queste sono solo alcune delle curiosità contenute nel focus demografico del Bollettino di statistica dello scorso mese del Comune di Firenze. Il nome maschile più usato nel capoluogo toscano è Andrea: si chiamano così 5.190 residenti, seguono Marco con 4.850 e Alessandro con 4.706. Per quanto riguarda invece le donne, il nome che va per la maggiore è Francesca con 3.475 cittadine, dietro ci sono Anna con 3.430 e Maria con 3.301. Qual è il significato dei nomi più diffusi a Firenze? Scopriamolo insieme.
Andrea
Andrea è un nome maschile italiano che significa “uomo, virile” ed è di origine greca. Si tratta di un nome assai utilizzato in tutta Italia, soprattutto al Centro Nord, è legato in ambito cristiano al culto di moltissimi santi, in particolare alla venerazione per S. Andrea Apostolo. È patrono dei pescatori, della Russia e della Scozia. Il nome Andrea vuol dire “uomo, virile, coraggioso, forte, indomito”. La sua più grande caratteristica e prerogativa è la virilità, connessa all’etimologia. L’onomastico si festeggia il 30 novembre, ma ci sono anche altre date in cui sono celebrati santi che avevano questo nome.
Marco
Marco è il secondo nome più utilizzato a Firenze, ha origini antiche ed è certamente un nome importante e autorevole che ben si presta anche ai nomi composti, come Gianmarco o Marcantonio. Il nome ha origini romane e si riferisce al dio Marte, il dio della guerra. L’onomastico si festeggia il 25 aprile in onore di S. Marco Evangelista.
Alessandro
Alessandro è un nome di origine greca che significa “colui che protegge uomini”, ma anche “uomo salvo”, cioè “che salva”. Questo nome venne portato da molti personaggi storici, fra i quali spicca soprattutto Alessandro Magno. Si tratta di uno dei maggiori nomi diffusi in Italia e l’onomastico viene celebrato il 26 agosto.
Francesca
Francesca è sicuramente un nome molto utilizzato in Italia, tanto da far tendenza e trovarsi tra i primi 10 nomi femminili della penisola. Il nome deriva dal latino e significa “appartenente al popolo dei Franchi”. Francesca è patrona degli automobilisti e delle vedove e viene festeggiata il 9 marzo in onore di Santa Francesca Romana.
Anna
Il nome Anna deriva dall’ebraico Hannáh e significa “grazia, graziosa”. Gli antichi romani veneravano una divinità lunare, detta Anna Perenna che festeggiavano all’inizio della primavera con allegri giochi e banchetti. Secondo la tradizione cristiana, Anna fu la madre della Madonna. Attualmente, sono numerosi i diminutivi e i nomi composti derivati. L’onomastico si festeggia il 26 luglio.
Maria
Maria, nome biblico femminile per eccellenza, è al terzo posto nella classifica fiorentina. Il nome ha origini ebraiche e significa “afflitta e amareggiata”, ma anche “signora, padrona, amata, cara”. Si tratta del nome più diffuso al mondo, proprio in onore della Vergine Maria ed è anche il nome femminile col maggior numero di festività nel corso dell’anno.