Le sue origini sono piuttosto particolari. Ecco ciò che dovreste sapere in merito.
Hillary è tra le opzioni più particolari e gettonate di nomi per bambini. Le sue origini sono piuttosto particolari. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Inglese (di origine normanna): dal nome personale maschile o femminile medio inglese e antico francese Hilari(e) Ilari(e) e Elari(e) dal latino Hilarius e Hilaria “gioioso” (dal greco hilaros). Il nome latino fu scelto da molti primi cristiani per esprimere la loro gioia e speranza di salvezza e fu portato da diversi santi, tra cui un vescovo di Poitiers del IV secolo (morto nel 368) noto per la sua vigorosa resistenza all’eresia ariana e un vescovo di Arles del V secolo.
Grazie soprattutto alla venerazione di Sant’Ilario di Poitiers, il nome divenne popolare in Francia nelle forme Hilari e Hilaire e fu portato in Inghilterra dai conquistatori normanni. Sebbene abbastanza popolare in Francia, fu usato solo occasionalmente in Inghilterra, dove fu confuso con il nome di cui al punto 2. Dal raro nome personale maschile o femminile medio-inglese o francese antico Eulari(e), forma alterata dei latini Eulalius ed Eulalia, derivati del nome maschile greco Eulalos “che parla dolcemente” (letteralmente “che parla bene”, scelto dai primi cristiani come riferimento al dono delle lingue).
Il nome Hillary è principalmente un nome di genere neutro di origine greca che significa Allegro.
LEGGI ANCHE: