I migliori nomi non comuni sono quelli insoliti e rari che hanno radici profonde, sono attraenti e si adattano alla vita contemporanea. Scopriamo alcune opzioni.
Argomenti trattati
I nomi rari per bambina sono disponibili in molte varietà, dall’antico al moderno, dal tradizionale all’inventato. I migliori nomi non comuni sono quelli insoliti e rari che hanno radici profonde, sono attraenti e si adattano alla vita contemporanea.
Per nomi femminili rari, insoliti e non comuni intendiamo nomi che non rientrano nella Top 100 o nella Top 1000 della maggior parte dei Paesi, il che rende questi nomi femminili non comuni indipendentemente dal luogo in cui si vive. Alcuni potrebbero anche definire i nomi unici come quelli che sono nuovi e diversi dai nomi tradizionali.
I nomi naturali unici per bambine sembrano essere particolarmente pronti a crescere in popolarità. Oltre a Birdie e Bee, i nomi unici per bambine con significato naturale sono Fleur, Lilac, Posey e Snow.
Anche i nomi rari con legami con le celebrità hanno una probabilità superiore alla media di diventare, beh, meno unici. Questi includono Blue, Banks, Eleven, Venus e Winslet.
Origine: Celtica
Significato: “fanciulla”
Descrizione: Si narra che Imogen sia nata da una storpiatura da parte di un tipografo shakespeariano del nome tradizionale celtico Innogen, da lui utilizzato per un personaggio di una delle sue ultime opere, Cymbeline. La Innogen della leggenda, su cui si basava il personaggio di Shakespeare, era la moglie di Bruto di Troia, il primo re di Britannia. Versioni precedenti del suo nome, tra cui Ennoguent, Innoguend e Innoguent, sono state trovate in Bretagna a partire dal IX-XI secolo. Probabilmente derivano dalla parola gaelica inghean, che significa “figlia” o “fanciulla”, e forse hanno un collegamento con la parola proto-celtica per “bianco”, da cui si sono evoluti i suffissi -gwyn e -gwen.
Origine: Tedesco, francese
Significato: “prospera in battaglia”
Descrizione: Ottilie e il suo diminutivo Ottiline sono due nomi molto diffusi nell’alta borghesia britannica, ma raramente visti qui dagli anni ’80 del XIX secolo. Ottilie ha alcuni riferimenti culturali: È un personaggio chiave delle Affinità elettive di Goethe, Robert Louis Stevenson ha scritto una poesia intitolata A Ottilie, Franz Kafka aveva una sorella di nome Ottilie ed è il nome della protagonista del racconto di fantascienza Random Quest di John Wyndom.
Origine: Cornovaglia
Significato: “olmo”
Descrizione: Un bel nome naturale moderno della Cornovaglia che si sta rapidamente diffondendo negli Stati Uniti: ha persino generato varianti ortografiche come Elowyn e Elowynn. Nella sua regione d’origine, non era molto usato come nome prima del XX secolo, quando la lingua della Cornovaglia è stata riportata in auge. Membro (attualmente) unico della famiglia dei nomi di moda El-, ha un suono piacevole ed evocativo.
Origine: ebraica
Significato: “albero della cassia”
Descrizione: Questo vivace nome della natura dell’Antico Testamento (appartenente a una delle tre bellissime figlie di Giobbe) può essere un’ottima idea da cui trarre ispirazione.
LEGGI ANCHE: