I nomi arabi femminili sono ampiamente utilizzati in tutto il mondo, sia da genitori con radici arabe che da non arabi. Nomi come Aaliyah e Layla sono diventati popolari in molti Paesi occidentali.
Layla è il nome arabo per bambina più diffuso. Oltre a Layla, i nomi arabi per bambine nella Top 1000 includono Aaliyah, Kayla, Lila, Lyla e Leila, Aisha, Imani, Mariam e Zara. Tra i nomi arabi unici per bambine che vediamo all’orizzonte ci sono Aziza, Inaya e Kalila, oltre a molti altri.
Nomi arabi femminili: idee rare e straordinarie
Zara
Origine: ebraica e araba
Significato: “fiore che sboccia; Dio si ricorda”.
Descrizione: Zara ha molteplici origini, ma soprattutto è una variante di Zahrah, un nome che deriva dall’arabo zahrah, che significa “fiore che sboccia”. Zara può anche essere un diminutivo del nome bulgaro Zaharina, una forma femminile dell’ebraico Zecharia. Oggi Zara è fortemente associata all’omonimo impero spagnolo del fast fashion.
Lila
Origine: Arabo, sanscrito
Significato: “notte; gioco”.
Descrizione: Lila deriva dalla parola araba laylah, che significa “notte”. Ha radici separate nel sanscrito con il significato di “gioco”. Nell’Induismo, Lila è una concezione dell’universo come parco giochi degli dei. Lilah e Lyla sono varianti ortografiche.
Layla
Origine: Variante di Leila, arabo
Significato: “notte”
Descrizione: Layla deriva dall’elemento semitico layl, che significa “notte”. Ha radici nelle lingue araba, ebraica e persiana. Nel racconto arabo Qays e Layla, Layla è il soggetto dell’amore non corrisposto del poeta. Tra le numerose grafie alternative vi sono Leila, Laila, Laela, Laelah, Laylah, Leyla, Lejla e Leighla.
Inaya
Origine: Arabo
Significato: “cura, preoccupazione”
Descrizione: Inaya è un nome arabo morbido ed espressivo, scritto anche Anaya. Inaya è uno dei nomi femminili Top 100 in diversi Paesi europei.
Zora
Origine: Serbo-croato
Significato: “alba”.
Descrizione: Zora è un nome significativo di eroina letteraria in onore di Zora Neale Hurston, importante scrittrice nera e leader del Rinascimento di Harlem.
Alia
Origine: Forma femminile araba di Ali
Significato: “supremo, esaltato”
Descrizione: Alia è la forma più classica e femminile di Ali, uno dei 99 attributi di Allah. Il nome è usato da cristiani, musulmani ed ebrei; la parola Aliyah significa fare un pellegrinaggio in Israele e le parole in entrambe le lingue significano sublime, elevato o esaltato. Alia è anche il nome dell’eroina del classico di fantascienza Children of Dune di Frank Herbert.
LEGGI ANCHE:
- Nomi femminili americani più diffusi: idee da cui trarre ispirazione
- Nomi femminili americani bellissimi: idee a cui non rinunciare