La patente garantisce maggiore indipendenza ma spesso i neopatentati non possono acquistare un'auto, il noleggio a lungo termine permette di risparmiare.
Prendere la patente permette di raggiungere un livello maggiore di indipendenza, muovendosi liberamente, in qualsiasi contesto, senza dipendere da terzi. Tuttavia, spesso non è possibile acquistare subito un’automobile.
Tanti neopatentati si ritrovano così con l’opportunità di guidare ma senza il mezzo a disposizione. In tutti questi casi si può valutare di ricorrere al noleggio a lungo termine, sottoscrivendo un contratto che permette di risparmiare sulle spese vive, così come su tanti altri costi, come per esempio quelli legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo.
Per individuare le opportunità più convenienti del momento è possibile affidarsi anche alla rete, per esempio richiedendo il noleggio a lungo termine per neopatentati con facile.it, portale di comparazione che permette di passare in rassegna solo proposte formulate dalle principali compagnie di riferimento del settore.
Occorre ricordare che esistono delle limitazioni per chi ha preso la patente da poco, a cominciare dalla cilindrata che è comunque fissata a un massimo di 95 cavalli (o 70 kw). Ciò consente comunque di poter spaziare in fase di scelta tra diversi allestimenti e modelli
Al fine di avere la certezza che si sta prendendo a nolo l’auto giusta, nel rispetto della normativa vigente, si può consultare il Portale dell’Automobilista che consente di scoprire se si ha l’autorizzazione a guidare una determinata vettura semplicemente inserendo la targa.
Molte meno limitazioni sono poste invece sulle ecologiche auto elettriche, anche se bisogna prestare attenzione sempre ai limiti di velocità: per i primi 3 anni, infatti, sono fissati a 90 chilometri orari sulle strade extraurbane e 100 sulle autostrade.
Il noleggio a lungo termine consente quindi di usufruire di una vettura a propria scelta per periodi molto variabili che vanno da mesi ad anni, con la grande possibilità, alla scadenza del contratto, di terminare il rapporto con la ditta di nolo o di acquistare il mezzo se ci si è trovati bene.
Di solito nella formula di base è inclusa anche la copertura assicurativa obbligatoria, completa di optional che si possono aggiungere o eliminare secondo le esigenze: una di quelle maggiormente utilizzate è di sicuro la kasko, che risarcisce anche in caso di sinistri cagionati dal conducente stesso (a differenza della nota responsabilità civile che invece va a coprire i danni del veicolo coinvolto nell’incidente).
Spesso inclusa è anche l’assistenza stradale, che permette al neopatentato di usufruire di carro attrezzi e trasporto in officina autorizzata ovunque si verifichi il guasto o il sinistro. Come già accennato, poi, sarà cura della ditta di nolo prevedere anche gli interventi manutentivi sia ordinari (tagliandi e revisioni) che straordinari.
Come già accennato, anche un neopatentato che desideri noleggiare l’auto può prediligere un veicolo alimentato a benzina o gasolio oppure elettrico, in un’ottica di ecosostenibilità sempre più preponderante. Molti veicoli disponibili sono ibridi, ovvero presentano entrambe le tecnologie e si può escludere l’una o l’altra a seconda delle esigenze di spinta del momento.
Alcune vetture hanno il cambio manuale, altre automatico per una guida più smart, oltre a una serie di opzioni aggiuntive quali ad esempio l’ABS che assiste la frenata, l’hill-start che consente di ripartire più facilmente in salita, un display LCD di ultima generazione per avere tutti i comandi principali a portata di ‘tap’ e collegamento bluetooth al fine di parlare al telefono in totale sicurezza.