Il vostro neonato è pronto per esplorare il mondo esterno, ma come vestirlo in inverno? Con le temperature rigide, è di vitale importanza assicurarsi che sia vestito in modo adeguato. Ciò include alcuni fattori impossibili da evitare: dimenticate le sciarpe pesanti o indumenti che potrebbero rivelarsi pericolosi.
Al tempo stesso, è necessario coprire il piccolo in modo da proteggerlo dalle temperature invernali. Il loro sistema immunitario non è ancora ben sviluppato, quindi è necessario prendere molte precauzioni.
Vediamo quindi come vestire il vostro piccolo quando siete fuori casa.
Neonato: come vestirlo in inverno?
Se state portando il neonato a passeggio indossando un marsupio, potreste riscontrare delle difficoltà. Potreste provare a indossare un cappotto che copra anche il bambino, ma attenzione: la testa e le vie respiratorie devono assolutamente essere libere.
Inoltre, evitate di indossare sciarpe grandi, dato che potreste soffocare il bambino accidentalmente. In commercio dovreste riuscire a trovare delle coperture specifiche per chi usa il marsupio, ma fate sempre in modo che la testa del piccolo sia ben sporgente e che sia libero di respirare.
Nel passeggino
Fate vestire il bambino a strati, quindi con una tutina a maniche lunghe, pantaloni e calzini. Successivamente, potreste aggiungere una felpa in pile o qualsiasi indumento più caldo.
Assicuratevi sempre che il bambino sia ben coperto ma che sia lontano da rischi di soffocamento. Evitate quindi guanti con i lacci o sciarpe: il vostro bambino non ne ha bisogno e rischia di mettersi in pericolo.
La cosa più importante è avvolgerlo in indumenti sufficientemente caldi. Lo stesso discorso vale per il seggiolino auto: evitate vestiti troppo ingombranti, altrimenti l’imbracatura potrebbe non essere abbastanza stretta da proteggere il bambino.
LEGGI ANCHE:
- Cosa evitare in allattamento: fattori a cui prestare attenzione
- Come vestire il neonato la notte: consigli per un sonno sicuro e sereno