I bambini comunicano in modo diverso, ecco alcuni segnali da osservare.
Argomenti trattati
Come capire se il neonato ha fame? Il vostro bambino di 6 mesi mangia abbastanza? Ogni quanto tempo bisogna dargli da mangiare? Le sue esigenze nutrizionali cambiano di settimana in settimana? I bambini comunicano in modo diverso, ecco alcuni segnali da osservare.
Prima che il bambino si lanci in un vero e proprio vagito, può svegliarsi e muoversi nella culla. Può muovere la bocca e alzare le mani sul viso.
Se allattate al seno, il succhiare i pugni e lo schioccare delle labbra sono segnali che il bambino affamato si aggancia più facilmente.
Durante le prime settimane di vita del bambino, se gli accarezzate la guancia, il suo riflesso naturale sarà quello di girarsi verso il biberon o il seno e fare dei movimenti di suzione: questo si chiama radicamento. Verso i 4 mesi di vita, il radicamento diventa un’azione volontaria e non più un riflesso.
Un bambino affamato può continuare a mostrare interesse a succhiare anche dopo aver finito il primo seno o il primo biberon. Questo potrebbe essere il modo in cui il bambino vi fa sapere che non ha ancora finito.
I bambini di età superiore ai 4 mesi mostrano il loro interesse per il cibo guardandovi e sorridendo durante la poppata: un gesto che scalda il cuore.
Un pianto di fame è di solito breve, basso e si alza e si abbassa. Il pianto è uno dei segnali più tardivi di un bambino affamato. Probabilmente noterete prima altri segnali. Quando un bambino affamato piange, può essere più difficile iniziare a dargli da mangiare finché non si calma.
LEGGI ANCHE: