Se il tuo bambino sta avendo delle difficoltà di respirazione, osservare attentamente il suo flusso respiratorio e prova a descriverlo in base alle domande che ti proponiamo qui sotto; le informazioni che raccoglierai aiuteranno il medico a diagnosticare il problema.
Le cause più comuni di difficoltà di respirazione nei neonati sono l’asma e le infezioni respiratorie come bronchiolite e polmonite. Tuttavia, ci sono due condizioni molto gravi che possono anche causare difficoltà di respirazione molto improvvise: epiglottite e soffocamento.
I problemi respiratori dunque possono segnalare una grave malattia. Non tutti richiedono un’attenzione medica, ma si deve essere consapevoli dei sintomi che segnalano queste difficoltà. Ecco alcuni segni che segnalano che un neonato respira male:
Se il tuo bambino sta respirando rapidamente e con un respiro sibilante in fase di espirazione, ma non tossisce, questo può essere un segno di polmonite. La polmonite è una grave infezione dei polmoni che può danneggiare il tessuto polmonare, se non curata per tempo. Porta il neonato al pronto soccorso, soprattutto se è anche blu o ha la febbre alta. Se il neonato ha il respiro sibilante e lamenta mancanza di respiro, questo può essere un segno di asma. L’asma è una emergenza medica ma ci sono dei farmaci che possono essere prescritti per curarla. I sintomi dell’asma sono una frequenza cardiaca veloce, le unghie che appaiono blu, il bambino che ha difficoltà a camminare o parlare.