Se il tuo bambino sta avendo delle difficoltà di respirazione, osservare attentamente il suo flusso respiratorio e prova a descriverlo in base alle domande che ti proponiamo qui sotto; le informazioni che raccoglierai aiuteranno il medico a diagnosticare il problema.
- Quando è iniziato il problema di respirazione?
- C’è qualcosa che sembra scatenare l’attacco?
- I problemi respiratori iniziano improvvisamente? Oppure progrediscono gradualmente nel corso del tempo?
- Il tuo bambino ha altri sintomi come febbre o tosse?
- C’è una storia familiare di asma?
- Il tuo bambino sembra essere molto malato? Qual è la condizione del bambino? Sembra del tutto sano?
Le cause più comuni di difficoltà di respirazione nei neonati sono l’asma e le infezioni respiratorie come bronchiolite e polmonite. Tuttavia, ci sono due condizioni molto gravi che possono anche causare difficoltà di respirazione molto improvvise: epiglottite e soffocamento.
I problemi respiratori dunque possono segnalare una grave malattia. Non tutti richiedono un’attenzione medica, ma si deve essere consapevoli dei sintomi che segnalano queste difficoltà . Ecco alcuni segni che segnalano che un neonato respira male:
- Voce rauca
- Respirazione rapida
- Respiro sibilante
- Tosse che suona come un abbaiare
- Febbre
- Pelle, labbra e unghie blu
Se il tuo bambino sta respirando rapidamente e con un respiro sibilante in fase di espirazione, ma non tossisce, questo può essere un segno di polmonite. La polmonite è una grave infezione dei polmoni che può danneggiare il tessuto polmonare, se non curata per tempo. Porta il neonato al pronto soccorso, soprattutto se è anche blu o ha la febbre alta. Se il neonato ha il respiro sibilante e lamenta mancanza di respiro, questo può essere un segno di asma. L’asma è una emergenza medica ma ci sono dei farmaci che possono essere prescritti per curarla. I sintomi dell’asma sono una frequenza cardiaca veloce, le unghie che appaiono blu, il bambino che ha difficoltà a camminare o parlare.