Argomenti trattati
Alleviare lo stress in modo naturale è assolutamente possibile, ma bisogna avere costanza e pazienza. Le donne (soprattutto le mamme) possono soffrirne più della maggior parte. Yoga, respirazione profonda, esercizio fisico, meditazione: tutti questi sono ottimi modi per alleviare lo stress in modo naturale, ma a volte si ha a malapena il tempo di spazzolarsi i capelli, figuriamoci di mettersi sul tappeto o in palestra per mezz’ora. Se solo esistesse un modo veloce, efficace e naturale per trovare sollievo dallo stress…
Ebbene, si scopre che c’è. Ed è proprio a portata di mano. Letteralmente.
Come alleviare lo stress in modo naturale?
Connettetevi al vostro cuore
Chiudete semplicemente gli occhi e mettete entrambe le mani sul cuore. Lasciate che la vostra mente faccia emergere un ricordo o un luogo preferito. Respirate dolcemente mentre vi godete il ricordo, senza cercare di alterare la respirazione, ma lasciandola fluire dentro e fuori come le onde dell’oceano. Siate semplicemente gentili con voi stessi. Se possibile, concedetevi un minuto per crogiolarvi in questa sensazione. Se non avete un minuto, provate a fare cinque respiri. Quasi tutte le situazioni possono aspettare abbastanza a lungo da permettervi di fare cinque respiri.
Toccare senza parole
Notate semplicemente cosa vi disturba e dove lo sentite nel vostro corpo. Poi usate le prime due dita di una mano per picchiettare delicatamente questi punti:
- L’angolo interno del sopracciglio, vicino al naso.
- Sotto l’occhio, all’altezza dell’orbita, circa al centro dell’occhio
- Sotto il braccio sul lato del corpo, più o meno al centro della spallina del reggiseno (o a una larghezza di mano dall’ascella)
- Sotto la clavicola, a circa un centimetro di distanza dal centro del petto
Picchiettare e parlarne
Quando per voi è importante esprimere le cose a parole, provate questa tecnica. Potete fare quanto segue ad alta voce o solo mentalmente.
Descrivete ciò che vi preoccupa, ad esempio: “La mia lista di cose da fare mi sta facendo impazzire!”. Indicate dove lo sentite nel vostro corpo, se lo sentite: “Il mio stomaco è teso”. Datevi un po’ di auto-accettazione: “Accetto come mi sento in questo momento”.
Ora mettete tutto questo insieme in una dichiarazione molto semplice di come vi sentite: anche se la mia lista di cose da fare mi sta facendo impazzire e ho lo stomaco stretto, accetto come mi sento in questo momento. Potete cambiare l’ultima parte della frase con qualsiasi cosa positiva che vi faccia sentire a vostro agio.
LEGGI ANCHE:
- Gli effetti collaterali dello stress durante la gravidanza
- Come prendersi cura di sé nel post-partum e non perdersi di vista