Provate questo divertente adattamento di nascondino: il vostro bambino amerà “trovarvi”. Questo gioco lo aiuterà a capire ciò che gli psicologi chiamano permanenza degli oggetti, la consapevolezza che le cose continuano ad esistere anche quando scompaiono dalla sua vista. In alternativa, esistono altre mille modi per giocare insieme al vostro piccolo.
Adatto per l’età: 13 mesi (ma potrebbe piacere anche a bambini più grandi e più piccoli!)
Abilità sviluppate: permanenza degli oggetti.
Procedimento
Di cosa avrete bisogno: un lenzuolo, una coperta o un grande asciugamano per nascondersi sotto.
Liberate uno spazio per voi e il vostro bambino, lontano da giocattoli e altri oggetti di distrazione. Assicuratevi che il bambino vi guardi mentre vi coprite. Chiedete: “Dov’è andata la mamma?” e aspettate mentre il vostro piccolo esplora il cumulo che sotto cui vi nascondete.
Incoraggiatelo facendo scivolare la vostra mano da sotto il lenzuolo e facendogli un cenno. Quando troverà la vostra testa, saltate fuori esclamando: “Eccomi!”. Godetevi la sua risata divertita e preparatevi a fare il gioco altre 81 volte.
Potete anche scambiarvi i ruoli: provate a coprirlo debolmente con il lenzuolo. Dite: “Dov’è Marco? Dove potrebbe essere?” Sollevate delicatamente il bordo del lenzuolo per trovare un braccio o una gamba (“Cos’è questo? Oh, è il braccio di Marco!”) prima di toglierlo completamente e dire: “Ti ho trovato!” mentre lo coprite di baci. L’espressione sul suo viso illuminerà tutta la stanza.
Rincorrersi
I bambini amano rincorrersi, e vostro figlio è ora nell’età in cui può iniziare a godere di questa semplice ma esilarante attività. Lo sforzo fisico è un vantaggio – aiuterà il vostro bambino a liberare un po’ della sua energia apparentemente illimitata.
È anche un buon modo per voi di fare un po’ di esercizio rigenerante. In alternativa, potete creare un vero e proprio parco giochi a casa. Iniziate su piccola scala finché il bambino non si abitua al gioco.