La musica dai testi negativi è dannosa per il bambino? Ebbene sì. Tuttavia, sorprendentemente, il suono della musica ha più impatto del testo. Di conseguenza, è importante tenere sotto controllo la musica inappropriata.
Musica dai testi negativi: è dannosa per il bambino?
Uno studio ha esaminato come diversi tipi di musica abbiano influenzato i livelli di rabbia e gli atteggiamenti verso le donne nei ragazzi adolescenti. Tre gruppi di ragazzi hanno ascoltato diversi tipi di musica e testi: musica heavy-metal con testi violenti, musica heavy-metal con testi a tema cristiano e musica di facile ascolto.
I bambini che hanno ascoltato la musica heavy-metal, indipendentemente dal contenuto dei testi, hanno sviluppato gli stessi atteggiamenti negativi verso le donne. Perché il suono avrebbe un effetto così significativo? Una ragione è che tutti noi usiamo la musica per la “gestione dell’umore”. Che sia per uscire da un cattivo umore, per esempio, o per godersi un dato umore (buono o cattivo). Se vostro figlio e i suoi amici preferiscono la musica pop con le gomme da masticare, è probabile che abbiano una mentalità diversa dai bambini che ascoltano, per esempio, il rock o la musica heavy metal martellante.
Se vostro figlio sembra preferire la musica dal suono arrabbiato (i bambini a partire da 8 mesi possono discernere i toni musicali “arrabbiati”), allora dovreste parlare con lui – e possibilmente con uno psicologo infantile. Infatti, è importante sapere se si sente spesso ansioso e turbato e, se sì, perché. D’altra parte, se vostro figlio ha anche un paio di CD rap o heavy-metal nella sua collezione di musica prevalentemente pop o country, allora probabilmente sta solo sperimentando – qualcosa che i bambini di questa età sono davvero bravi a fare. Ad ogni modo, crescere un bambino che ami la musica può donare incredibili benefici in futuro.