I genitori di adolescenti possono preoccuparsi perché quattro su cinque adolescenti sono privati del sonno. L’American Psychological Association ha rilevato che gli adolescenti dormono meno di quanto fatto da bambini, passando da una media di 10 ore di sonno a notte fino a solo 7,5 ore per notte. Questo problema del sonno cronico è spesso causato da una combinazione di molti fattori ambientali e biologici.
Scuola
Molte scuole secondarie hanno tempi di primo inizio, spesso 07:30 che è l’opposto di quello che gli adolescenti hanno bisogno. Gli adolescenti vogliono naturalmente rimanere a letto tardi e dormire e spesso non hanno ancora le competenze decisionali responsabili per andare a letto presto. Come genitore di adolescenti, monitorare il loro coricarsi e incoraggiare i ragazzi ad andare a letto abbastanza presto.
Caffeina
Bevande contenenti caffeina, come bevande energetiche, bibite e caffè, sono molto popolari tra gli adolescenti. Alcuni adolescenti possono essere particolarmente sensibili alla caffeina, che può disturbare il sonno.
Tecnologia
La quantità di tempo a guardare la televisione, navigare in Internet, giocare ai videogiochi, l’invio di messaggi di testo e l’ascolto di lettori MP3 può avere un effetto negativo sulle loro abitudini di sonno.