Queste idee facili aggiungono gioia alla vita della vostra famiglia.
Argomenti trattati
Esistono dei modi speciali per giocare con il bambino. “Non farlo! Farai un casino!”. Vi suona familiare? Dare ai bambini la libertà di giocare ed esplorare senza preoccuparsi di essere puliti od ordinati porta a un puro divertimento cerebrale. E questo tipo di gioco ha seri benefici, favorendo la creatività, l’indipendenza e la capacità di risolvere i problemi, solo per citarne alcuni.
Forse più importante, però, è che le attività disordinate – come queste idee facili – aggiungono gioia alla vita della vostra famiglia. E questo vale ogni minuto di pulizia.
Un giardino sul retro – o anche una sola fioriera – offre una fonte di terra deliziosa da toccare e sentire. Aiutate il vostro piccolo a scavare una buca, metteteci dei semi o una pianta e rimettete la terra al suo posto prima di annaffiare la zona. Poi parlate di come crescono le piante. Potete anche scattare una foto settimanale del bambino accanto alla pianta per vedere come cambia nel tempo.
Dopo il giardinaggio, lavate la sporcizia dalle mani del vostro bambino con il sapone per bambini e ragazzi.
La trasformazione della gelatina da liquida a semisolida affascina sia i bambini che i più piccoli, quindi sacrificate qualche scatola per un po’ di divertimento. Fate dei lotti di diversi colori. Quando il liquido si è raffreddato e ha iniziato a solidificarsi, lasciate che il vostro piccolo senta la gelatina. Questo è anche il momento giusto per seppellire piccoli giocattoli sicuri per l’età, per scavare più tardi, o cibi, come pasta o fagioli, per variare la consistenza. Una volta che la gelatina si è solidificata, servitela su un tappetino sul pavimento e lasciate che il vostro bambino schiacci, scavi e spalmi a volontà.
Se mettete con cura una coperta tra il terreno e il vostro piccolo quando siete al parco, considerate di lasciare la barriera di tessuto a casa la prossima volta. Piuttosto, mettetevi a terra. Seguite il vostro bambino ed esaminate insieme da vicino tutto ciò che cattura la sua attenzione. Raccogliete gli steli d’erba o raccogliete le foglie, lanciatele in aria e guardatele volare giù. Indicate gli insetti, annusate i fiori e ascoltate gli uccelli. Si tratta di uno dei modi più genuini e divertenti per giocare con il bambino.
Una pozzanghera sporca è un ottimo modo per giocare con il bambino. Ogni volta che piove, andate all’aperto. Lasciate gli ombrelli a casa in modo da avere le mani libere, tirate su i cappucci e cercate una pozzanghera. Lungo la strada, raccogliete foglie, pigne e ghiande; mescolatele con un bastone in una zuppa fangosa. Oppure fate a turno per far cadere un sasso, ascoltando il “plop” e guardando le increspature che si diffondono in cerchio.
Non preoccupatevi se il fango vi schizza dalla testa ai piedi: alcune salviette toglieranno il peggio prima che vi dirigiate a casa per il bagno.
Mescolate il cacao in polvere con un po’ d’acqua e otterrete un “fango” commestibile, un mezzo sicuro per il gusto che il vostro piccolo può spremere e schiacciare. Aggiungete la farina per creare una consistenza più simile all’impasto. Potete semplicemente mettere il “fango” su un vassoio del seggiolone e incoraggiare il bambino a esplorare la consistenza. Questo è un buon momento per ricordare a voi stessi che quando fa cadere ripetutamente qualcosa dal vassoio sul pavimento, sta imparando come funziona la gravità, non sta facendo un pasticcio. Spianate una teglia per biscotti con la miscela, e diventerà una pista fangosa per camioncini o macchine giocattolo.
Per migliorare l’apprendimento e prolungare il divertimento, fate in modo che parlare di ciò che vostro figlio ha fatto quel giorno faccia parte della routine serale della vostra famiglia. Man mano che le sue capacità di ricordare e raccontare storie migliorano, potreste essere sorpresi e divertiti da quali momenti hanno fatto la maggiore impressione. E fare un pasticcio potrebbe essere in cima alla lista.